A- A+
PugliaItalia
TEDxLecce, la memoria del gusto e del cammino

“La memoria del gusto e del cammino” è il tema dell’incontro in programma domenica 6 novembre alle ore 10 a Etiko Bottega per uno degli eventi di Conversazioni sul futuro, la rassegna culturale itinerante del TEDxLecce. Durante la speciale colazione negli spazi caldi e accoglienti di via Salvatiore Grande, interverranno Debora Bergaglio, direttrice di BuonviaggioItalia, Vincenzo Mancino, fondatore di Dol (Di Origine Laziale) e la giornalista Mariella Piscopo. A ideare e moderare l’incontro, il giornalista e blogger de La Stampa Andrea Ferraretto, autore della raccolta Viaggi Naturali, ovvero una geografia fantasiosa e ispirata, fatta di paesaggi, parchi e città, in cui si racconta un’Italia spesso nascosta, da scoprire lentamente, attraverso le linee del paesaggio e la bellezza dei luoghi.

TedXLecce
 

L’iniziativa sarà un’occasione per conoscere l’esperienza di due “viaggiatori” che hanno percorso luoghi e campagne alla scoperta della memoria della Terra e della viandanza. Una ricerca sui prodotti dell’agricoltura del Lazio, destinati a scomparire, e l’idea del “cammino” come occasione per ritrovare il contatto con le comunità locali e con la storia dei luoghi: percorsi che conducono su sentieri e nella diversità delle tradizioni agroalimentari, racchiudendo il senso della memoria e della condivisione.

Viandanti attuali, quindi, con la voglia di rinnovare la conoscenza dei luoghi attraverso l’esperienza diretta, con la ricerca e la scoperta del patrimonio culturale legato alla civiltà rurale, alle tradizioni e al paesaggio. Per l’occasione, saranno presenti Macinate e Karadrà, due dei produttori della rete di Etiko Bottega che offriranno una degustazione di prodotti sani e a km0.

TedX Lecce1
 

Significativa la storia di Dol (Di Origine Laziale), piccola bottega a Centocelle, nella periferia romana, che propone una raffinatissima selezione di prodotti alimentari tradizionali del Lazio. Si tratta di prodotti eccezionali spesso introvabili per il consumatore comune, i cui produttori sono piccoli, distanti dal mercato e incapaci di organizzare un flusso commerciale soddisfacente. Tra questi, c’è Cibo Agricolo Libero, il caseificio realizzato a Rebibbia che coinvolge otto ragazze del reparto femminile e sostenuto dallo stesso Vincenzo Mancino.

Spazio anche alle produzioni del territorio con EtikoTour, un progetto di narrazione delle storie dei produttori locali che lavorano in modo etico, a cura di Lara Esposito, il cui teaser sarà a disposizione per la lettura sui tavoli della bottega di via Salvatore Grande. L’iniziativa è frutto dell’incontro tra Paola Maggiore, proprietaria di Etiko, e alcune delle realtà produttive scelte per riempire li scaffali di questa bottega dove è possibile acquistare prodotti sani e incontrare storie a Km0. Sono le storie di chi ha scelto di coltivare la terra in modo naturale, di chi produce senza sfruttare il lavoro, di chi riscopre e valorizza i sapori autentici, di chi ha fatto della tutela del territorio e della biodiversità una scelta di vita.

TEDxLecce Debora Bergaglio
 

Debora Bergaglio

Direttrice di BuonviaggioItalia ha scritto il libro Villaggi dimenticati. Ha ricevuto il premio “Salento da comunicare” 2016, per il suo impegno nel raccontare la bellezza del Salento in tutta Italia. Si occupa di turismo sostenibile, a bassa velocità. Ha compiuto, recentemente, il cammino di Santiago. www.buonviaggioitalia.it

TEDxLecce Vincenzo Mancino
 

Vincenzo Mancino

Fondatore di Dol (Di Origine Laziale), progetto avviato nel 2006 nella zona di Centocelle a Roma con lo scopo di portare la qualità dell’enogastronomia del Lazio alla portata di tutti, anche e soprattutto in aree periferiche metropolitane. Il progetto punta a diffondere il concetto di filiera corta, favorendo la conoscenza e la fruizione dei prodotti del territorio, la tutela di tutte le aziende tradizionali e degli artigiani dell’enogastronomia, fino allo sviluppo di forme di agricoltura ecocompatibile. Ha presentato, recentemente, il progetto Cibo Agricolo Libero, per promuovere l’inclusione sociale di un gruppo di detenute del carcere romano di Rebibbia. www.dioriginelaziale.it

TEDxLecce Mariella Piscopo
 

 

Mariella Piscopo

Giornalista e viaggiatrice salentina, innamorata del mare e degli ulivi secolari. Autentica ambasciatrice della sua terra, è ritornata a “casa” nel 2005, dopo aver studiato lingue straniere a Perugia e lavorato a Milano nell’ambito della comunicazione per grandi aziende, prima di approdare al giornalismo. Firma articoli di viaggio ed enogastronomia per numerose guide e mensili di turismo, tra cui Dove, Style Magazine Corriere della Sera, corriere.it/viaggi, Bell’Italia, Gambero Rosso e in passato per I Viaggi del Sole, In Viaggio, Traveller Condé Nast, Gulliver, Viaggi e Sapori. Ha scritto nel 2015 per Giunti Editori la guida “I Parchi del Salento. Anime e stagioni di una terra viva”.

TEDxLecce Andrea Ferraretto
 

Andrea Ferraretto

Una laurea in Economia e commercio alla Sapienza che risale al secolo scorso, con una tesi sull’economia del Parco nazionale d’Abruzzo. Una passione per osservare il Mondo, conoscerlo e cambiarlo: l’idea di voler cambiare tante cose, ricominciando da cose normali, come le regole e le scelte di come viene amministrato il bene comune. Nel 2010 ha pubblicato, per Temi Editore, il manuale Sistemi di fruizione: un'occasione per riordinare idee e materiali scritti per immaginare un modello di gestione dell'ambiente naturale utile a permetterne la conoscenza e il godimento da parte di tutti. Dal 2013 collaboratore de La Stampa Tuttogreen con il blog Quattro passi nei parchi dove si racconta di luoghi ed esperienze legate alla natura e al paesaggio, non trascurando gli ambienti urbani, dove scoprire angoli capaci di dare emozioni. È autore di Viaggi Naturali, ovvero una geografia fantasiosa e ispirata, fatta di paesaggi, parchi e città, una raccolta di articoli diventata un “diario di viaggio” in cui si racconta un’Italia spesso nascosta, da scoprire lentamente, attraverso le linee del paesaggio e la bellezza dei luoghi.

Etiko Bottega

Info: 338 4007424 - maggiore.paola@gmail.com

www.facebook.com/etikobottega

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
tedxlecce memoria gusto camminotedxlecce etko conversazioni futuro








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.