A- A+
PugliaItalia
Torre Guaceto (Br), formazione nuovi operatori del turismo sostenibile
Torre Guaceto Malatesta Longo Castellano

Consorzio di Torre Guaceto, #SlowFood ed Istituto alberghiero insieme per la formazione dei nuovi operatori del turismo sostenibile.

Torre Guaceto turismo sostenibileTorre Guaceto turismo sostenibileGuarda la gallery

Il Consorzio di Torre Guaceto e Slow Food Puglia tornano a scuola e questa volta grazie ad un progetto strutturato con l’#IstitutoAlberghiero di #Brindisi e #Carovigno: un’alleanza nata per dare l’impronta sostenibile al percorso formativo degli studenti, nuovi attori dell’offerta turistica locale. Chef e professionisti dell’Accoglienza si affacceranno al mondo del lavoro con consapevolezza e rispetto, per l’ambiente e per le comunità, in coerenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030.

I rappresentanti del Consorzio di Gestione di Torre Guaceto, Slow Food Puglia e dell’Istituto Alberghiero Sandro Pertini di Brindisi, con sede associata a Carovigno, hanno sottoscritto un protocollo di intesa attraverso il quale realizzeranno corsi di formazione rivolti a studenti, docenti, personale ATA, esperti o cultori delle diverse discipline di settore con focus sull’educazione ambientale, alimentare e sulla gestione virtuosa delle risorse naturali, valoriali dell’Accoglienza e del Turismo territoriale.

Attraverso stage e iniziative di orientamento al lavoro, i percorsi formativi della scuola avranno una forte impronta “green” di sviluppo sul campo agroalimentare/enogastronomico e turistico di competenze in materia di biodiversità e alimentazione sostenibile.

“I nostri ragazzi - ha commentato Rocky Malatesta, Presidente del Consorzio Torre Guaceto - saranno i primi ambasciatori della sostenibilità sia nell’ambito dell’offerta turistica locale, sia fuori. Ringrazio Slow Food e l’Istituto Alberghiero per aver sposato la nostra causa. Presto arriveremo tra i banchi della scuola brindisina e della sua sede carovignese”.

Le competenze dell’Istituto Alberghiero e dei partner saranno condivise a beneficio dell’intera comunità, attraverso eventi aggregativi di educazione all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e di accompagnamento al lavoro in ambito enogastronomico e turistico-ricettivo.

“E’ nel senso dell’ Educazione Civica e Sostenibile all’Ambiente e all’Alimentazione, il patto formativo siglato”, secondo il Dirigente Scolastico IPEOA BR Cosimo Marcello Castellano, “Trattasi di un progetto pionieristico di alleanza con il Consorzio dell’ Area Marina Protetta di Torre Guaceto e Slow Food Puglia per educare e formare anche alle professionalità emergenti in nicchie di qualità “green” come il BioBar, Turismo Slow e Alimentazione Sostenibile”.

Negli intenti di Slow Food, la rete del “buono, pulito e giusto” nasce da lontano e punta ad elevare il livello di sostenibilità ambientale, energetica e sociale dell’intero territorio.

“Slow Food Puglia è da sempre al fianco della riserva - ha dichiarato Marcello Longo, Presidente dell’Associazione - tanti i progetti che abbiamo realizzato nel tempo e tanti quelli che realizzeremo in futuro. Ora grazie all’Istituto Alberghiero Sandro Pertini di Brindisi possiamo intervenire sulla formazione della nuova generazione di cuochi e operatori dell’accoglienza, non potevamo chiedere di meglio. Faremo cultura gastronomica sostenibile e ambientale per tutti”.

(gelormini@gmail.com)

Commenti
    Tags:
    puglia enogastronomia istituto alberghierorocky malatestasostenibile turismo formazionetorre guaceto







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.