A- A+
PugliaItalia
Troia (Fg), Leonardo Altobelli collezionista di lauree e master

Abita in via Stanchi a Troia (Foggia), ma il piglio volitivo e la passione per lo “studio” - non solo quello medico, dove per tutta la vita professionale ha continuato a ricevere i suoi pazienti - non si sono mai appannati, nemmeno alla veneranda età di 88 anni.

Altobelli3

Leonardo Altobelli ha conseguito - dopo tredici lauree - un Master in Criminologia e Psicologia Investigativa presso l’Università di Foggia, che gli vale il record di seconda persona con più lauree al mondo, nonché di decano mondiale degli studenti e già si accinge a completare la terza ‘cinquina’, quale traguardo momentaneamente fissato.

Il padre, in realtà, lo avrebbe voluto Carabiniere - per questo la sua prima laurea in Giurisprudenza - ma il destino aveva per ‘Nardino’ (il vezzeggiativo usato in paese) un altro programma. Forse anche perché il dopoguerra delineava gli orizzonti con prospettive: più verso la cura delle ferrite - in senso lato - che verso il regolamento di contese, fin troppo esasperate sia dal conflitto bellico che dal ventennio fascista.

Nel suo excursus c’è stata anche una lunga parentesi amministrativa, oltre una militanza e dirigenza nel locale Partito Socialista Italiano, fino a ricoprire la fascia tricolore di Sindaco nel periodo 1984-86..

Altobelli family

Il taglio tutto “investigative” di gran parte dei suoi riconoscimenti accademici - l’obiettivo della prossima laurea in Scienze Investigative - le analisi sul dolore, che hanno caratterizzato molti dei suoi lavori, ovviamente la sua attività professionale e non ultimo l’argomento della sua recente tesi, “L’Impiccagione’, è come se delineassero il profilo di un’ulteriore vocazione, forse mancata: quella dell’anatomopatologo.

L’antico adagio del maestro Alberto Manzi - di diffusa e popolare memoria - recitava: “Non è mai troppo tardi”, questo il Dr. Leonardo Altobelli lo sa benissimo. Ad majora!

(gelormini@gmail.com)

* Video-intervista a cura di statoquotidiano.it

Commenti
    Tags:
    troia foggialeonardo altobellilauree collezionista master puglia università criminologia dolore medico investigazioni
    Loading...
    Loading...
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Sanificazione. I webinar di Prius Management e Federalberghi Emilia Romagna
    Covid, bocciato il governo: "Si potevano salvare oltre 6mila anziani"
    “Renzi, l’odio e i paparazzi”. Le confessioni di Maria Elena Boschi
    i più visti

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.