A- A+
PugliaItalia
Uniba, Giuseppe Di Vagno e il blocco sociale del 1921 - 1922

Era un uomo che amava la piazza, che parlava con i contadini e i braccianti, “un cervello borghese in un’anima socialista” come l’ha definito il suo primo biografo Alfredo Violante.

Gli eventi per ricordare la figura di Giuseppe Di Vagno, uomo d’azione e di cultura, nel Centenario della sua morte, continuano grazie al programma messo a punto dalla Fondazione Di Vagno e dal Comitato nazionale del Centenario.

Convegni mostre e presentazioni di libri per raccontare il primo martire socialista della storia d’Italia, con iniziative che sino a maggio 2022 attraverseranno tutto il Paese, da Bari, Mola di Bari e Molfetta, a Roma e Milano.

"1921-1922 Lotta per l’egemonia e costruzione di un nuovo blocco sociale" è il titolo del convegno che si terrà il prossimo mercoledì 24 novembre, alle 9.30, nell’Aula Aldo Moro e con il concorso dell’Università degli Studi di Bari.

Dopo i saluti del Rettore Stefano Bronzini, di Antonio Felice Uricchio presidente dell’ANVUR – Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca, e di Gianvito Mastroleo presidente della Fondazione Di Vagno, svolgeranno le relazioni tre docenti di Storia contemporanea:

- Simona Colarizi dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”,

- Giovanni Scirocco dell’Università degli Studi di Bergamo,

- Carlo Spagnolo dell’Università degli Studi di Bari.

Si parlerà delle origini del fascismo, del nuovo “blocco sociale”, ma anche dei suoi rigurgiti che si manifestano nella contemporaneità tra populismi di varia declinazione, sovranismo, nazionalismi beceri e disumani, disconoscimento della scienza.

Gli eventi del Centenario si svolgono in collaborazione con le Istituzioni e le Fondazioni che rimandano alla medesima tradizione e, dunque, Casa Museo e Fondazione Matteotti, F ondazione Nenni, Istituto per la Resistenza - Istituto Parri di Milano, ANPI, IPSAIC e altri ancora.

(gelormini@gmail.com)

Commenti
    Tags:
    giuseppe di vagnomorte anniversario socialisti martire politicauniba blocco sociale







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.