A- A+
PugliaItalia
Xylella, Fitto (CoR): "Renzi e Emiliano? Come l'acqua e l'olio"

In una nota diffusa, Raffaele Fitto - leader dei Conservatori e RIformisti - punta il dito sull'inattività conflittuale tra Matteo Renzi - Premier e Michele Emiliano - Governatore di Puglia sulla controversa vicenda Xylella e la procedura d'infrazione avviata dall'UE.

fitto conservatori riformis
 

"La Commissione Ue ha avviato una nuova procedura d'infrazione contro il Governo Italiano, per i ritardi accumulati nella lotta alla Xylella. E la Regione? Peggio che andar di notte! Emiliano non ha ristorato le imprese come promesso, non ha avviato i progetti di ricerca e ha stanziato incredibilmente solo 20 milioni per le emergenze fitosinatarie su un PSR 2014/2020 che ammonta a 1,7 Miliardi!". 

"La Commissione ha pizzicato Regione e Governo - aggiunge Fitto - incapaci di azioni miranti all'eradicazione, al contenimento e al monitoraggio della Xylella. Per la Puglia potrebbe voler dire la chiusura di tutti i vivai, con la perdita di oltre 400 milioni di euro di fatturato e di oltre 5.000 posti di lavoro".

Emiliano Renzi scontro treni
 

Aggiunge Fitto: "Bisogna immediatamente:
1) avviare il monitoraggio colpevolmente bloccato dopo il sequestro degli ulivi ad opera della procura.
2) contenere il batterio
3) avviare i piani di ricerca scientifica
4) stanziare risorse per le imprese e i lavoratori che a causa della inerzia della Regione , e della sterile ed irresponsabile contrapposizione tra governo e regione , rischiano grosso
5) modificare il PSR della Puglia: 20 Milioni sono solo briciole!
6) autorizzare subito gli agricoltori ad impiantare NUOVI ULIVI, come con il collega Paolo De Castro abbiamo già chiesto all'Ue".

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
xylella raffaele fitto acqua olio emiliano renziraffaele fitto michele emiliano matteo renzi xylella acqua lio








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.