A- A+
PugliaItalia
Zanzara tigre in Puglia Per Vape Foundation +37%

Sale l’allarme zanzare in Puglia e l’inizio del mese di luglio, complici le temperature ormai estive e l’alto tasso di umidità, offrirà le condizioni ideali per un ulteriore, decisivo incremento della popolazione di Zanzara Tigre (+37%*).

zanzare luglio 2017
 

È questo il responso del Meteo Zanzare sviluppato da Vape Foundation, l’organizzazione senza fini di lucro, che promuove la ricerca scientifica per sostenere la lotta agli insetti nocivi. Il servizio, completamente gratuito e consultabile sul sito www.vapefoundation.org, informa i cittadini sulla presenza delle zanzare con dati aggiornati ogni settimana e per tutta l’estate basterà selezionare la provincia di interesse per scoprire il livello dell’infestazione.

Sviluppato in collaborazione con il Professor Simone Orlandini, Direttore dell’Istituto di Biometereologia del CNR di Firenze, e con Claudio Venturelli, esperto di Entomologia Urbana e Sanitaria e membro del comitato scientifico di Vape Foundation, il servizio si basa su un modello matematico che incrocia l’andamento stagionale e climatico con le attività e il ciclo biologico delle diverse specie di zanzara. Il modello usa come campione 1 ettaro di terreno rappresentativo del capoluogo di provincia e ne analizza la concentrazione di zanzara Tigre.

Oltre al Meteo Zanzare, Vape Foundation (www.vapefoundation.org) mette a disposizione degli utenti molti altri servizi innovativi per affrontare al meglio l’arrivo della “stagione delle zanzare” e organizzare i weekend e le vacanze in tutta tranquillità: il Bollettino Zanzare è uno strumento in grado di fornire previsioni e aggiornare gli utenti, attraverso grafici semplici e chiari, sull’intensità dell’infestazione e sul tipo di zanzara presente in ogni regione. In più, offre informazioni sull’andamento delle precipitazioni e della temperatura in Italia e in Europa durante l’estate. Il Bollettino Zanzare viene aggiornato ogni mese per dare una visione di insieme dell’infestazione sul territorio nazionale. 

Il Bollettino del Viaggiatore: con cadenza mensile è focalizzato su eventuali anomalie climatiche o particolari allerte zanzara in quelle zone del mondo che spesso rappresentano fantastiche mete di viaggio. Fornisce le previsioni e tutti i suggerimenti pratici per i viaggiatori diretti in quelle aree geografiche. Attraverso le sue attività, Vape Foundation si propone come la più autorevole fonte di informazione sugli insetti per assicurare benessere e qualità della vita ai cittadini.

zanzara tigre (1)
 

“Dal punto di vista pluviometrico, le aree settentrionali e centrali della nostra Penisola continueranno ad essere interessate da un’accentuata instabilità, che porterà con sé precipitazioni superiori alla media degli scorsi anni", dichiara Claudio Venturelli, entomologo e membro del Comitato Scientifico di Vape Foundation. "Le temperature estive sembrano ormai stabilizzate, generando un tasso di umidità molto favorevole per un primo vero sviluppo delle popolazioni di zanzara tigre e, di conseguenza, aumentando notevolmente il rischio di esposizione alle punture di questo fastidioso insetto".

"Se le tendenze pluviometriche previste per le prossime settimane si concretizzeranno - precisa Venturelli - la zanzara tigre conoscerà un momento di importante incremento e diffusione, soprattutto nelle regioni settentrionali e centrali dell’Italia. Le uova di questo insetto, depositate in primavera, sfrutteranno infatti i depositi e i ristagni d’acqua generati dalle precipitazioni abbondanti per avviare il proprio ciclo vitale, che si completerà nel giro di una settimana dando origine ad esemplari adulti di zanzara, pronti a diffondersi minacciando la salute e il benessere dei cittadini”.

“In Puglia, in particolare - aggiunge Venturelli - la presenza di questi insetti vedrà un ulteriore incremento complessivo del 37%* nella prima settimana di luglio”.

Anche quest’anno, insomma, le zanzare sono tornate all’attacco, ma con i servizi di Vape Foundation “evitarle” potrebbe diventare un gioco da ragazzi!


*Il dato percentuale si riferisce ad un incremento complessivo nel numero di zanzare rispetto alla settimana precedente.

zanzare vape
 


VAPE FOUNDATION - Vape Foundation è un’organizzazione senza fini di lucro che sostiene le amministrazioni pubbliche e i cittadini nella lotta agli insetti nocivi. Nata nel 2004, Vape Foundation promuove la ricerca scientifica per sviluppare nuove strategie di lotta agli insetti molesti e migliorare la qualità della vita. Per le attività di ricerca scientifica, Vape Foundation collabora con avanzati e prestigiosi centri di ricerca e facoltà universitarie. Inoltre, sviluppa iniziative benefiche e di solidarietà per aiutare le popolazioni povere nei paesi dove gli insetti costituiscono ancora un grave problema sanitario.

Tags:
zanzara tigre puglia vape foundation attacco aumento
i blog di affari
FONDI PER ICT, CRISI, RETI CONTRO FURTI BENI CULTURALI, CONTRO OMOFOBIA
Boschiero Cinzia
Smettere di fumare: 5 step da seguire
Anna Capuano
Tosare il cane d’estate: una pratica inutile e dannosa
Anna Capuano
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.