A- A+
Roma
300mila euro per l'attico dei Soliti Ignoti. Casa con vista sulla storia del cinema

Tra i tantissimi set capitolini scelti dal maestro Mario Monicelli per i suoi film e per raccontare Roma, il più indelebile nella memoria è quello di Palazzo Lamperini, il palazzo di ringhiera del quartiere San Lorenzo, dove vivevano Ferribotte e la sorella Carmelina. Ora un bilocale e un attico di quel palazzo, dove avevano confabulato i ladri più famosi della storia del cinema, sono in vendita.
L'annuncio è apparso su Immobiliare.it: “Se volete vivere l’ebbrezza di abitare in uno dei set più noti del cinema italiano, potrete scegliere fra l’offerta di un bilocale di circa 40 metri quadrati al secondo piano dello stabile, molto simile a quello in cui furono girate le scene d’interni del film e, anche, le molte sul ballatoio dove una timida Carmelina-Claudia Cardinale cominciava a vedere sbocciare l’amore col bel Mario (Renato Salvatori), complice in “affari” di suo fratello Ferribotte. Oppure salire fino all’attico dove, per 299.000 euro, potrete acquistare 65 metri quadri, con vista sulla storia del cinema".
Era il 1958 quando Mario Monicelli mise insieme un cast stellare per girare uno dei suoi capolavori. Nella pellicola, destinata a diventare pietra miliare della cinematografia italiana e non solo, recitavano Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Totò, Tiberio Murgia, Renato Salvatori ed una giovanissima Claudia Cardinale. Il film, attraverso la storia di un improbabile gruppo di piccoli malviventi, raccontava non solo un’epoca fondamentale della storia italiana, ma anche la Roma di quegli anni, sfondo perfetto al mutamento della nazione.
"Se nel corso degli anni alcuni dei luoghi in cui si girarono le scene del film sono molto cambiati, lo stabile che ospitava la casa cinematografica dei fratelli Murgia-Cardinale continua ad essere un esempio meraviglioso di architettura operaia romana”, spiega l'agenzia immobiliare.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cinemaimmobiliaremario monicellipalazzo lamperinisan lorenzosoliti ignoti






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.