8 marzo: Ilaria Alpi, Lucrezia Borgia, Anna Magnani tornano in vita - Affaritaliani.it

Roma

8 marzo: Ilaria Alpi, Lucrezia Borgia, Anna Magnani tornano in vita

Diciotto artiste nei panni delle donne di Roma. Tra loro Simona Marchini, Dacia Maraini e Tosca

Un Otto Marzo che celebra le donne che hanno dato voce alla Capitale in ogni epoca, in tutto il mondo e con ogni tipo di medium.

 

Al Teatro di Villa Torlonia giuovedì dalle ore 18 va in scena una staffetta nel tempo lungo i duemila anni di storia e attraverso diciotto storie di vita tratte dalle voci di enciclopedia delle donne alle quali interpreti contemporanee restituiscono nuova voce e luce.
Ilaria Alpi, Lucrezia Borgia, Palma Bucarelli, Carla Capponi, Luisa De Filippo, Cristina di Svezia, Marcella dell’Aventino, Margherita Fuller, Fulvia, Mariella Gambino, Artemisia Gentileschi, Rita Levi Montalcini, Anna Magnani, Teresa Mattei, Fillide Melandroni, Maria Montessori, Elsa Morante, Cristina Trivulzio di Belgioioso, Adelaide Ristori queste le figure scelte da enciclopedia delle donne.

Un progetto a cura di Rossana Di Fazio e Margherita Marcheselli che promuove la conoscenza delle donne reali di ogni tempo e paese, e pubblica biografie femminili firmate da una rete che oggi conta trecento fra autrici e autori. Un work in progress di ricerca e divulgazione storica, che diffonde in rete storie illustri, dimenticate, ma anche, diversamente da qualunque altra enciclopedia, storie “comuni” di balie, cortigiane e maestre, perché solo così si ripara la storia e il sapere condiviso dalle sue rimozioni. Una miniera di storie da cui imparare la libertà, e mai cercare il verdetto. E le cancellazioni simboliche sono l’anticamera della eliminazione materiale. Oggi le voci pubblicate sono più di mille, e crescono ogni giorno.

Sono donne vissute, nate o passate da Roma, che hanno disegnato la vita all’ombra del Colosseo, e non solo, che ritrovano attraverso la voce di chi leggerà la loro storia, la propria stessa impronta, l’eco della propria voce. Una giornalista, una partigiana che ha combattuto contro il nazifascismo, una scrittrice, un’artista, un’educatrice ognuna di loro verrà interpretata da un’altra donna: a raccoglierne il loro testimone altrettante voci e artiste del nostro tempo: Elena Arvigo, Giovanna Bozzolo, Lucia Calamaro, Caterina Cardona, Francesca Ciocchetti, Veronica Cruciani, Eleonora Danco, Maria Ida Gaeta, Rossella Lama, Manuela Mandracchia, Dacia Maraini, Simona Marchini, Anna Mattei Strinati, Michela Murgia, Maria Camilla Pallavicini, Valeria Palumbo, Letizia Paolozzi, Tosca. Dall’enciclopedia delle donne il loro sguardo illumina diversi punti punti di Roma. Una per tutte, tante per migliaia e milioni. Storie illustri o dimenticate, ma anche, diversamente da qualunque altra enciclopedia, storie “comuni” di balie, cortigiane e maestre, perché solo così si ripara la storia e il sapere condiviso dalle sue rimozioni. Una miniera di memorie da cui imparare la libertà e mai cercare il giudizio definitivo.