A- A+
Roma
Acea vola in alto, utili record nel 2023 e piano investimenti da 7,6 miliardi

Acea investirà 7,6 miliardi entro il 2028, per completare il percorso da multiutility di Roma a leader infrastrutturale nei settori regolati acqua, elettricità e ambiente. Il Consiglio di amministrazione ha approvato il progetto di bilancio.

Spiacca un utile netto da record nel 2023 pari a 294 milioni di euro, con l'utile netto ricorrente pari a 280 milioni di euro (in aumento del 22% rispetto al 2022).

Ricavi consolidati

I ricavi consolidati nel 2023 sono pari a 4.649,4 milioni di euro, in calo del 10% rispetto ai 5.138,2 milioni di euro del 2022 e risentono principalmente della forte flessione dei prezzi sui mercati energetici. I ricavi relativi alle aree Acqua Italia, Reti & Smart Cities e Ambiente, pari a 2,4 miliardi di euro, rappresentano oltre il 50% del totale e registrano nel periodo un aumento di circa il 6%. 

Il piano industriale

A tutto questo si lega un piano di investimenti con orizzonte temporale al 2028 pari a 7,6 miliardi, focalizzati principalmente sui tre settori business della società, ovvero acqua, elettricità e ambiente. Per l'amministratore delegato di Acea, Fabrizio Palermo, "il piano industriale che presentiamo traccia la strategia che il gruppo intende attuare nei prossimi cinque anni. Il piano che abbiamo chiamato 'Green Diligent Growth' prevede una significativa crescita e focalizzazione su tre business regolati per rendere le nostre infrastrutture sempre più sostenibili e resilienti, con 7,6 miliardi di euro di investimenti a supporto dello sviluppo del Paese". L'Assemblea ordinaria degli azionisti sarà convocata per i giorni 12 aprile e 16 aprile 2024, rispettivamente in prima e seconda convocazione, per deliberare in merito all'approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023.







Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.