A- A+
Roma
Addio alla Dolce Vita dei turisti russi: a Roma spendevano mille euro ciascuno

Dal turismo all'export oltre ala crisi dell'importazioen di materie prime dall'Est Europa: il calcolo del prezzo che le imprese romane pagheranno per la guerra in Ucraina è parziale ma supera di gran lunga i 300 milioni di fatturato calcolati sulla media di mille euro che un turista russo spendeva mediamente a Roma.

Ma il vero boomerang sulla già fragile economia romana, è quello che attende le imprese. A provare a calcolare gli effetti è il segretario generale della Camera di Commercio di Roma, Pietro Abate, l'eminenza grigia dell'economia romana, con anni di carriera e di esperienza alle spalle. Spiega Abate: “Roma esporta in Russia per 210 milioni circa, ma importa per 1,3 miliardi. Mandiamo prodotti dell’aerospazio, aeromobili e veicoli spaziali per quasi 55 milioni (dati dei primi 9 mesi del 2021), saponi, cosmetici e profumi per 21 milioni, abbigliamento, cuoio e scarpe per 7,5 milioni. Ma importiamo metalli, prodotti chimici di base, carbone per 136 milioni e molta carta (850 milioni). I metalli, acciaio in testa, sono fondamentali per le nostre imprese".

Il conto del turismo russo è salatissimo

E ora il prezzo della Dolce Vita dei turisti: “Su circa 1,4 milioni di russi arrivati in Italia nel 2019, fino a 300mila passavano anche da Roma, seconda meta preferita dopo Milano – aggiunge Abate - e spendono oltre mille euro pro-capite, sono tra i maggiori big spender, quindi rischiamo di perdere in un anno 300 milioni di fatturato". Aggiunge il segretario della Camera: “Voglio fare una premessa: quanto sta accadendo in Ucraina, nel cuore dell’Europa, è assurdo, atroce e ingiustificabile. Dunque, le sanzioni nei confronti della Russia sono sacrosante e tutta la comunità internazionale deve mettere in atto ogni misura possibile, al di fuori della sfera bellica, per convincere Mosca a ritirarsi e a negoziare, così da riguadagnare quanto prima condizioni di pace. Come dice il Presidente Mattarella, opporsi alla guerra ha un prezzo e tutti dobbiamo pagarlo. Detto ciò, è chiaro che ci saranno dei contraccolpi sull’economia romana, anche se ancora non si possono quantificare perché non sappiamo quanto durerà il conflitto, quanto dureranno le sanzioni e in che misura lo Stato e l’Europa interverranno ancora a sostegno di famiglie e imprese".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
camera di commerciocosto della guerracrisi imprese guerracrisi turismodoce vitaguerra ucrainapietro abate






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.