Roma
Al mare a passo d'uomo. Pontina, nuovi limiti choc
Troppo pericolosa per gli automobilisti che corrono verso il mare, la Pontina ha bisogno di urgenti interventi di messa in sicurezza, ma serve trovare i soldi per i cantieri. E così da venerdì si viaggerà a 60 all'ora: un provvedimento estremo preso dall'Azienda strade Lazio per ridurre i rischi determinati dallo stato del manto stradale, dei guardrail e della segnaletica della strada statale. Estensione inoltre il divieto di sorpasso per i mezzi pesanti dal km 10+560 al km 69+700.
Il provvedimento precisa Astral Spa si rende necessario per predisporre le procedure di apertura dei cantieri per il ripristino del manto stradale dopo i ripetuti i solleciti di interventi di manutenzione che Astral ha inoltrato, nel tempo, alla Provincia di Roma e di Latina, competenti per questi interventi ordinari. "Di fronte al loro immobilismo - scrive Astral – per garantire la sicurezza degli utenti automobilisti - si trova costretta ad intervenire direttamente avocando gli interventi".
Alla base della scelta c’è anche, e soprattutto, una motivazione tecnico-burocratica: cessando le funzioni delle Province, oggi la manutenzione ordinaria tocca alla direzione regionale Infrastrutture.
I NUOVI LIMITI
In direzione Roma-Latina dal chilometro 10+650 all’11+300, il limite è di 50 all’ora; da quel punto al chilometro 69+700 si passa ai 60 orari.
In direzione Latina-Roma dal chilometro 69+700 all’11+300 limite a 60 chilometri all’ora, e di 50 orari tra l’11+300 e il chilometro 10+650.
Astral S.p.A precisa che l'ordinanza partirà dal momento in cui verranno avviati i cantieri, entro la fine mese di maggio. Questi cantieri riguarderanno interventi per circa 5 milioni di euro per il rifacimento del tappetino stradale ed il ripristino del guard-raid per l'intera tratta, nelle due direzioni di marcia. I lavori verranno eseguiti solamente nelle ore notturne e termineranno entro la fine del mese di luglio.