A- A+
Roma
Alpini neri come le loro penne: dopo 60 anni sfrattata la storica sede romana

Le “penne nere” non ci stanno: dopo 60 anni nella sede romana di viale Giulio Cesare, lo sfratto dell’Associazione Nazionale Alpini ha sollevato la polemica.

Motivo dello sfratto è l'ampliamento del Ministero di Grazia e Giustizia il quale, già da due anni aveva ottenuto dal demanio l’ampliamento dei locali destinati al tribunale civile.

La sede di 300 mq, dalle pareti affrescate da Giuseppe Novello (pittore e membro del battaglione alpini Tirano) era destinata alle attività culturali e di protezione civile dell’Ana ed è frequentata da circa 150 persone. Ospitati nella struttura, anche i cori di Ana Roma e di Malga Roma, composti da circa 50 elementi l’uno.

La nuova sede

Ora gli Alpini dovrebbero trasferirsi, entro il 15 giugno in una nuova sede a via Sforza, dichiarata tuttavia dal presidente dell’Ana Alessandro Federici “inadatta alle attività” in quanto mancante di parcheggi e spazi comuni di dimensioni sufficienti a contenere le riunioni.

Sempre a detta di Federici, a causa degli spazi compressi anche l’attività di protezione civile ne risentirebbe in modo importante - l’attività del corpo si è distinta negli ultimi anni soprattutto nei casi del terremoto di Amatrice e della pandemia a Bergamo: “Mancando gli ambienti comuni, oltre alle difficoltà per i cori, non potremmo svolgere i corsi di aggiornamento di protezione civile. Dove – ha chiesto il presidente - potremmo esercitarci a montare una tenda da campo?"

L’avvocato Camillo Grillo, che ha servito il battaglione Cadore ha messo nero su bianco il dolore dell’Associazione nel lasciare la sua storica sede: “Qui c’è un piccolo museo, tanti reperti della Prima e della Seconda Guerra Mondiale. La storia non si trasferisce”.

 

Commenti
    Tags:
    60 annialpinipenne neresede romanasfrattostorica






    Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

    Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.