A- A+
Roma
AltaRoma 2020, l'edizione virale: sfilano costumi da sposa e la lana sensuale

di Tiziana Galli

Altaroma 2020: coerente, puntuale ed efficace. Promossa.

Si è conclusa l’edizione più virale della manifestazione romana della moda: presenze centellinate ma tanto web. Ha sopperito alla visione in presenza l’opportunità virtuale di seguire le passerelle in streaming totalizzando un riscontro di pubblico di oltre 20.000 utenti unici nel corso della tre giorni. Forse è questa la strada del futuro?

Nella giornata di giovedì 17, per Showcase, il progetto contenitore di Altaroma, sono alllestiti i bridal swimsuit, di “Monica Campri Beach Couture”, costumi da sposa semplici, intarsiati o con strascico, per chi sogna di sposarsi in spiaggia, mentre bikini, tankini e costumi guêpière completano lo stand del brand romano nato nel 2018.

I capi dalla lavorazione sartoriale, sono leggerissimi e a taglio vivo, o rigorosamente doppiati e rifiniti con gioielli, rouches e strighe. Si tratta di un beachwear che, creando pezzi unici, va oltre il prêt à porter per considerarsi a pieno titolo couture.

Riesce a rendere sensuale persino la maglia di lana lavorata a mano, la designer campana Arianna di Maio, che presenta, per il suo omonimo brand, una collezione fresca, accattivante e disinvolta dai toni delicati ma avvolgenti. Beige, gianduia, celeste polvere e nero per gillet, top e golfoni realizzati con un mix di lavorazioni artigianali che vanno dai ferri all’uncinetto, passando per una tecnica sperimentale d’intreccio. La designer produce personalmente i capi della collezione che, a volte, sono ulteriormente decorati con jais di pietre dure.

Partecipa con una collezione di calzature ispirate a Buenos Aires il brand “Ricagno”, dell’omonima designer Fabiana Ricagno. Scarpe, prodotte in Italia e rigorosamente artigianali, che vestono come abiti; tacchi gioiello, piume di struzzo e fiori di organza rifiniscono un accessorio che smette di essere tale per diventare protagonista di un outfit. Classiche e contemporanee al tempo stesso non vestono una donna qualunque, serve carattere.

Propone tagli anni ’70, perfettamente attualizzati, Edoardo Gallorini, il designer veneziano che per la sua collezione si ispira ai ricordi d’infanzia e all’immagine dei vestiti della madre. Usa tessuti pregiati, rifinisce dettagliatamente e rinnova le stampe, che disegna personalmente, interpretando in chiave fumettistica quadri e affreschi cinquecenteschi veneziani.

Presenta la collezione MAREA, minimale e completamente ispirata alla natura, la designer del gioiello Sabrina Facchetti, che propone materiali ecologici e progetta in 3D per un’ulteriore attenzione verso il pianeta.

“Gretel Z” espone un estratto della sua collezione P/E 2021“The Nynf”, ispirata alle magiche e delicate creature che animano i racconti mitologichi. Gli abiti, dai tagli morbidi, sono realizzati con sete italiane e viscose stretch francesi e ricercano una femminilità sensuale ma fresca. I colori: ottanio, rosa, rosa shocking e bianco.

Sfila nello spazio Field Caterina Moro con “S.U.D.” la collezione P/E 2021 fresca e giovane, ispirata ai colori della Puglia. Eleganza e sartorialità si coniugano con tagli netti e puliti ammorbiditi da delicati plissè. Un’allure romanticamente agile veste una femminilità sofisticata e mai banale. Si lancia con “Cartomanzia” Leo LSD che propone una linea dinamica e ironica Ispirata agli arcani maggiori dei Tarocchi.

Ed è nel giardino di Palazzo Brancaccio che, per il ciclo #Rome is my runway #3, in chiusura di manifestazione, sfilano in passerella le collezioni di Morfosis, Feelomena, Valentina Poltronieri, Maria Sapio.

AltaRoma 2020: la cronaca del secondo giorno di sfilate

AltaRoma 2020: la cronaca del primo giorno di sfilate

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alta modaaltaromaaltaroma 2020costumi da sposalanamoda






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.