Appalti Giubileo, Cantone manda la Guardia di Finanza alle ditte - Affaritaliani.it

Roma

Appalti Giubileo, Cantone manda la Guardia di Finanza alle ditte

"Stiamo lavorando sulla questione Giubileo per avere massima trasparenza e controllo sulle gare". Così l'assessore capitolino alla Legalità Alfonso Sabella, ha commentato l'incontro avuto questo pomeriggio con il presidente dell'Anac - Autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone. Una chiacchierata di oltre un'ora, durante la quale si è parlato principalmente delle modalità degli appalti. "Vorremmo provare a fare i controlli su tutte le ditte che sono inserite nel sistema Siproneg, oltre a quelle che verranno invitate, attraverso la sezione anticorruzione della Guardia di Finanza", ha spiegato Cantone.
Il presidente dell'Anac ha poi precisato che durante l'incontro si è parlato in particolare "di una serie di appalti delicati, quelli del lungotevere, dove ci sono problemi di spacchettamento, e delle modalità con cui farli. È un tema che stiamo approfondendo". Riguardo alle modalità e ai tempi stretti, Cantone ha assicurato che tutto si svolgerà "nel massimo rispetto delle regole, tenendo presente che c'è una situazione di obiettiva urgenza". Adesso, ha proseguito, "bisogna capire qual è la tecnica: noi non derogheremo di una virgola sulla trasparenza e sul rispetto delle regole ma dobbiamo tener conto che c'è una situazione di effettiva urgenza e capire qual è la soluzione".
Infine, riguardo la possibilità che qualche gara possa saltare, Cantone ha spiegato che rispetto a quelle presentate fino a oggi "abbiamo dato sostanzialmente l'ok con alcune piccole modifiche che sono state tutte accolte. Quindi su quelle presentate ad oggi è tutto a posto".