A- A+
Roma
Assembramenti su bus e metro, la soluzione del M5S: “Andate a piedi o in bici”

Assembramenti su bus e metro, la soluzione del Movimento 5 Stelle per porre fine alla rabbia dei romani che ogni giorni si ritrovano uno sull'altro sui mezzi pubblici della Capitale non è quella di ridurre la capienza dei convogli, ma quella di invitare i cittadini a muoversi a piedi o in bicicletta.

Ad annunciarlo è Enrico Stefàno, consigliere ribelle M5S e presidente della Commissione Mobilità: “Chi può cerchi di spostarsi a piedi o in bicicletta, ove possibile questo può sicuramente aiutare a decongestionare il flusso sui mezzi pubblici. In metropolitana, sulla linea A non essendoci i turisti c'è un pò meno affollamento. Tendenzialmente le metropolitane stanno tenendo bene, anche perché ci sono meno spostamenti. Un'eventuale riduzione della capienza dei mezzi metterebbe in grossa difficoltà gli enti locali, quindi o contemporaneamente si opera una riduzione degli spostamenti maggiori con il ricorso allo smart working oppure sarebbe impossibile raddoppiare gli autobus dall'oggi al domani”.

Ai microfoni di Radio Cusano Campus, il consigliere ha aggiunto: “È oggettivo che in alcuni punti della città e alcune fasce orarie ci siano delle situazioni un pò critiche. Per qualsiasi ente locale è molto complicato estendere in tempi stretti l'offerta di trasporto pubblico, bisognerebbe acquistare centinaia di autobus e assumere centinaia di autisti, sono tempi non compatibili con la p.a. Comunque abbiamo messo in campo degli sforzi, molti autobus che avevamo acquistato nei mesi scorsi sono arrivati. Stiamo supportando alcuni tratti con dei pullman gran turismo. Con Atac valutiamo costantemente le linee più frequentate per cercare di modulare l'offerta”.

Le dichiarazioni di Stefàno hanno mandato su tutte le furie Fratelli d'Italia, con il responsabile romano enti locali Federico Rocca che tuona: “Metropolitane nel caos, autobus strapieni, fermate chiuse, Ztl riattivata e il consiglio che arriva oggi dal presidente della Commissione Trasporti di Roma Capitale Enrico Stefàno, guru della mobilità a 5 stelle, sapete quale è? 'Chi può cerchi di spostarsi a piedi o in bicicletta, ove possibile questo può sicuramente aiutare a decongestionare il flusso sui mezzi pubblici' e mi sento di aggiungere oppure statevene a casa. Ora vorrei sapere quante persone per poter lavorare o per poter portare i figli a scuola sono nella condizione di poter andare a piedi o in bicicletta. Tentare di mascherare in questo modo disservizi e incapacità del Campidoglio è offensivo e ridicolo. Sono anni che promettono una rivoluzione nel trasporto pubblico locale ma ad oggi le uniche cose che abbiamo visto sono fermate chiuse, scale mobili rotte, metro allagate e acquisto di autobus non utilizzabili. L’amministrazione Raggi ha messo Roma in ginocchio e ora chiede ai cittadini di arrangiarsi. Questa è la certificazione del fallimento del M5S nella Capitale ma per fortuna tra pochi mesi saranno solo un brutto ricordo”.

Commenti
    Tags:
    assembramentimezzi pubblicibus romametro romaassembramenti romam5sm5s romaenrico stefanobicifederico roccafdifratelli d'italiaradio cusano campuscapienza mezzi pubblici







    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.