A- A+
Roma
Atac, fermi 109 ascensori della metro. “Entro settembre in funzione il 91%”
Un ascensore fermo della metropolitana di Roma

Nelle stazioni della metropolitana sono fermi 109 ascensori. Funzionanti 486, pari all'82%. L'Atac assicura: “L'obiettivo raggiungere il 91% entro settembre”.

A parlare è l'ingegnera Marina Adduce, direttore d'esercizio dell'Atac, durante un'audizione davanti alla Commissione Mobilità di Roma Capitale. Ad aprile gli ascensori delle metro di Roma erano disponibili al 78% - ha spiegato alla Commissione - ora a maggio sono 109, con una disponibilità dell'82%”.

La situazione attuale

Dei 109 ascensori attualmente non funzionanti, oltre a quelli guasti o in manutenzione, nella metro B1 e A molti ascensori sono fermi “per adeguamenti normativi propedeutici alla revisione generale”, spiega il direttore Adduce. Tra le stazioni di Bologna e Tiburtina ci sono 15 impianti che, avendo raggiunto l'età massima di 30 anni, stanno venendo sostituiti da impianti più moderni. “Sono già stati installati - ha detto - a breve ci saranno i collaudi”.

“Abbiamo poi 21 impianti che potrebbero essere in esercizio - ha aggiunto Adduce - ma sono fermi per causa e non ascrivibili ad Atac e 7 impianti in attesa degli atti degli enti di controllo Ansfisa e successivamente Regione Lazio. Noi contiamo di ultimare le attività di revisione speciale è da giugno attivare gli ascensori della metro A (Subaugusta, Cinecittà, Manzoni e Furio Camillo) fino ad attivarli tutti per agosto e settembre. Stessa cosa per ascensori della B1. Per gli impianti a fine vita tecnica, che sono stati ricostruiti, ci aspettiamo di riattivarli per la maggior parte tra giugno e luglio, mentre quelli di Piramide tra ottobre e novembre”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ascensoriatacfunzionemetrosettembre






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.