A- A+
Roma
Bandiere Blu 2023, Anzio premiata. Strapotere di Latina. Spunta Trevignano

Bandiere Blu 2023: l'annuale premiazione delle spiagge ha assegnato la bandiera blu a dieci località del Lazio. Nella città metropolitana di Roma sono state premiate le spiagge di Anzio e quelle di Trevignano. Ma nel Regione a farla da padrone è la provincia di Latina, con ben 8 località e 16 spiagge premiate.

Acque limpide e servizi efficienti sono state trovate nelle spiagge delle località di Fondi (spiaggia Levante, spiaggia Ponente), Sperlonga (Lagolungo, Bazzano, Levante e Ponente), Minturno (spiaggia di Ponente), Gaeta (Arenauta, Ariana, Sant'Agostino e Serapo), Terracina (Levante e Ponente), San Felice Circeo (litorale), Sabaudia (lungomare) e Latina (Latina Mare).

Strapotere di Latina anche per quanto riguarda gli approdi turistici: gli unici due scelti nel Lazio sono stati il porto di Sperlonga e la base nautica di Flavio Gioia

Roma si deve accontentare di Anzio e Trevignano

Nella provincia di Roma, premiate solo Anzio e Trevignano Romano. Ad Anzio hanno ricevuto la bandiera blu le spiagge di Tor Caldara, la Riviera di Ponente e quella di Levante e il Lido di Lavinio.  L'altra località ritenuta eccellete si trova invece sulle rive del Lago di Bracciano: si tratta della riva di via della Rena, a Trevignano Romano.

Il premio Bandiera Blu

Le bandiere blu vengono assegnate ogni anno dalla Foundation for Environmental Education (Fee). Vengono scelte le spiagge e le località marittime le cui acque per la balneazione si sono dimostrate eccellenti negli ultimi quattro anni. L'acqua di queste spiagge viene infatti analizzata dalle agenzie regionali per la protezione dell'ambiente (Arpa). Oltre alla qualità delle acque si tiene conto anche della presenza di allacci fognari, di impianti di depurazione, della gestione dei rifiuti, dell'accessibilità, della vivibilità durante i mesi estivi, l'arredo urbano e delle spiagge stesse, la mobilità sostenibile, la tutela e la valorizzazione delle aree naturali.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
anziobandiere bluestatelatinamarespiaggetrevignano romano






Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"

Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.