A- A+
Roma
Barzelletta Atac: apertura metro Repubblica tra 2 mesi. Ma solo "parzialmente"

Barzelletta Atac, la fermata Repubblica, chiusa dal 23 ottobre, diventa un giallo. Dalla Commissione Trasparenza l’ennesimo slittamento: la riapertura, se tutto va bene, entro 8 settimane. Ma solo “parzialmente”. Ira della Raggi: "Scale mobili, è tutto da rifare".

 

Una beffa nella beffa, un procrastinare continuo che uccide pendolari e commercianti. I quali dovranno attendere almeno altri due mesi di passione per riavere una metro chiusa dal 23 ottobre. Fermata che secondo le dichiarazioni dell’assessore ai trasporti Meleo doveva riaprire entro Pasqua, ma che vedrà la luce forse a luglio. È quanto emerge dalla Commissione Trasparenza di giovedì, indetta proprio per capire l’"epidemia" che ha colpito le metro di Roma. E alla quale erano assenti sia il sindaco Raggi che l'assessore responsabile Linda Meleo.

Ad allungare ulteriormente l’attesa questioni “tecniche”, come il “reperimento di materiali originali” e la “posa in opera”. Nel rapporto che Otis, azienda che cura la manutenzione, ha consegnato ad Atac si assicura inoltre in 8 settimane una riapertura “almeno parziale” di Repubblica. Insomma, neanche operativa al 100%. Come d’altronde ha dimostrato di essere ancora Spagna.

Una notizia che ha provocato al reazione fuoriosa di molti romani, con il Codacons a guidare la rivolta e ad invitare i pendolari alla class action che l'associazione sta preparando: "Una vergogna per una capitale europea e un danno per migliaia di cittadini ed esercizi commerciali, per il quale i responsabili saranno chiamati a risarcire - denuncia il presidente Codacons Carlo Rienzi - E’ inaccettabile che una fermata fondamentale per la mobilità cittadina rimanga chiusa per tutto questo periodo, e che non vi sia ancora alcuna certezza sulla data di riapertura. I residenti della zona stanno subendo disagi enormi, pur in possesso di regolari abbonamenti al trasporto pubblico, mentre gli esercizi commerciali hanno subito un drastico calo del giro d’affari. Di tali danni dovranno rispondere i responsabili degli immensi ritardi, e in tal senso invitiamo cittadini ed esercenti ad aderire all’azione collettiva lanciata sul sito del Codacons per richiedere il risarcimento all’Atac e a tutti i soggetti coinvolti”.

Furioso il sindaco Virginia Raggi che tocca l'argomento metro nella diretta Facebook con i cittadini: “È stata riaperta la stazione di Spagna, siamo molto molto dispiaciuti e molto arrabbiati per i disagi perché quello che abbiamo visto è che i lavori fatti dall’azienda di manutenzione erano fatti male e ci sarà da rifare completamente l'impianto da zero”. Poi annuncia: “Barberini è ancora sotto sequestro della magistratura e quindi non possiamo ancora intervenire”.

 

“Riapre Spagna” ma nella foto c'è la M1 di Milano. Gaffe di Angelucci, 5Stelle

 

Atac follia, “riapre Spagna”. Ma le scale mobili sono di nuovo rotte

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ataclavori atacmeleometro ametro repubblicaotisraggiromatrasporti






“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.