A- A+
Roma
Benzina a prezzi “truccati” a Roma. Ok il prezzo è giusto da calcolare a mano

Quanto costa la benzina a Roma? Armatevi di calcolatrice perché in alcune pompe di benzina i gestori hanno inventato il prezzo con la doppia unità di misura: prezzo base in euro e sovrapprezzo servito espresso in centesimi.

Il cartello è comparso in via Nomentana e la dice lunga sul caos che regna. Se si fa rifornimento col self service, la benzina costa 2 euro e 209 e il gasolio 2 euri e 179. Ma chi preferisce essere servito deve calcolare da solo il prezzo finito. Calcolatrice alla mano bisogna sommare per il gasolio 240 cent e quindi il prezzo schizza a 2,419, mentre la benzina con il servizio aggiunto che vale 0,235, porta il prezzo di un litro a 2,444 euro.

Un trucco che nasconde il record del prezzo alla pompa e porta un litro di benzina acquistato in città a quello dell'autostrada. Scarsa chiarezza? Fate la prova: chi di voi mentre è in cerca della pompa di benzina più conveniente, riesce a fare a mente il calcolo con ben 3 decimali?

Commenti
    Tags:
    benzinabenzinaicosto benzinacosto gasoliodistributori benzinagasolio






    Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"

    Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.