A- A+
Roma

Trovo incredibile che il Campidoglio, dovendosi difendere al Tar dal nostro ricorso, abbia pensato di nominare un avvocato esterno. Chiaramente pensare di affidarsi all'avvocato Gianluigi Pellegrino dimostra quanto la situazione in cui si sono cacciati con il Bilancio sia giuridicamente disperata. Ciò non toglie, tuttavia, che Roma Capitale annoveri ben 23 avvocati nell'avvocatura comunale, fior di professionisti pagati centinaia e centinaia di migliaia di euro l'anno, oltre al capo dell'avvocatura indicato direttamente dal sindaco Marino, e dunque di sua fiducia.
Chiaramente pensare di affidarsi all'avvocato Gianluigi Pellegrino dimostra quanto la situazione in cui si sono cacciati con il Bilancio sia giuridicamente disperata. Ciò non toglie, tuttavia, che Roma Capitale annoveri ben 23 avvocati nell'avvocatura comunale, fior di professionisti pagati centinaia e centinaia di migliaia di euro l'anno, oltre al capo dell'avvocatura indicato direttamente dal sindaco Marino, e dunque di sua fiducia. Perché quindi un incarico esterno? Per quale motivo si intende umiliare una struttura comunale? Apprendiamo da dichiarazioni comparse oggi sulla stampa che per la sospensiva Pellegrino lavorerebbe gratuitamente. Se ciò risponde al vero, mi chiedo con grande stupore: perché un illustre professionista lavora senza compenso per il Comune? Seguendo quale logica? Quale procedura di affidamento di incarico? E se poi invece per l'udienza di merito presentasse una parcella, bisognerebbe allora chiedersi per quale motivo il Campidoglio spenda soldi che potrebbe risparmiare. Comunque la si veda  esistono profili di opacità o quantomeno di gravissima inopportunità in questa scelta del Comune, motivi che andranno chiariti al più presto. Non vorremmo che l'enorme montagna di irregolarità nella gestione delle procedure per l'approvazione del Bilancio generasse ulteriori pasticci che finirebbero poi purtroppo per ricadere sulle spalle dei cittadini romani.


Sveva Belviso, capogruppo Ncd

Tags:
bilancio romaricorso tarpellegrino marinoavvocatura comunale
Loading...




Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Estate 2020 da virus, c'è una task force silenziosa: 400 cani bagnino Sics

Estate 2020 da virus, c'è una task force silenziosa: 400 cani bagnino Sics

i più visti
i blog di affari
Mario Monti all'Oms, nuovi tagli alla sanità in nome del liberismo?
Di Diego Fusaro
M5s? Ora è diventato come gli altri. Il grillismo si sgonfia nella routine
di Maurizio De Caro
Accordo Israele Emirati Arabi Uniti: il nemico del mio nemico è mio amico.
Andrea D'Amico

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.