A- A+
Roma
Blitz dei Carabinieri a Ostia: sequestrati immobili occupati dalla criminalità

Blitz dei Carabinieri a Ostia. I militari sono intervenuti su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia e hanno sequestrato numerosi locali, cantine e box di proprietà dell'Ater. Nel corso delle operazioni i Carabinieri hanno anche notificato due provvedimenti cautelari di divieto di dimora a due persone, una coppia di italiani gravemente indiziati di aver tratto profitto dall'occupazione dei locali sequestrati.

In particolare i due sono accusati di invasione di edifici, con l’aggravante dell’agevolazione mafiosa.

Gli immobili sequestrati si trovano in via delle Ebridi e in via Martinica. I provvedimenti di sequestro preventivo sono stati emessi dal Gip su richiesta della Dda. Le indagini sono cominciate quando i vertici dell'Ater hanno denunciato il fatto che alcuni operatori non erano riusciti ad accedere ai locali di via delle Ebridi.

Le indagini

Sono scattate quindi le indagini, grazie alle quali si è risaliti alla coppia di italiani, vicina per legami di parentela al “clan Fasciani”. Si ipotizza che esponenti del clan abbiano occupato 8 immobili extra-residenziali, nonché tutti i box presenti nello stabile di via delle Ebridi (più di 70).

I due sono accusati anche di autoriciclaggio, perché dopo averli occupati li avevano anche accatastati a proprio nome e mettendone anche qualcuno in affitto. Ci sono riusciti approfittando del “modello unico informatico di aggiornamento degli atti catastali”, in cui si sono presentati come “soggetti obbligati”, traendo quindi in errore il Catasto.

 

Nel corso delle indagini sono state scoperte anche della false dichiarazioni di inizio attività per la vendita al dettaglio, messe in atto proprio all'interno dei locali occupati. Sempre perché occupavano abusivamente dei locali, sono state sequestrate una palestra, un bar, una pizzeria, un negozio di materassi, un’attività di tappezzeria per auto, un negozio adibito alla vendita di artifici pirotecnici ed anche una onlus.

Si ritiene che i box occupati fossero usati anche come magazzini per materiali illecito, come armi e sostanze stupefacenti. Nel 2020 in uno dei locali ora occupati erano state infatti trovate delle armi.

Gualtieri: “Nessuno spazio per la criminalità organizzata”

Il sindaco ha lodato con un tweet l'operazione dei Carabinieri. “Grazie alle donne e agli uomini dei carabinieri per il blitz di questa mattina a Ostia che ha permesso di liberare locali e box Ater occupati abusivamente, e dove addirittura venivano nascoste armi e droga. Nessuno spazio per la criminalità organizzata nel nostro litorale".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
blitzcarabiniericlan fascianicriminalitàoccupazione abusivaostiasequestrati






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.