A- A+
Roma
Cos'è il "turismo di ritorno" e come renderlo digitale con un'App innovativa

La Camera ha ospitato, l’11 marzo una conferenza su un particolare aspetto del turismo italiano pieno di storia e testimonianze, pronto a digitalizzarsi per il mondo.

Organizzate dall’associazione Asmef, con il patrocinio del Ministero per gli Affari Esteri e la partecipazione di altre istituzioni e canali di comunicazione “Le Giornate dell’Emigrazione”, sono degli eventi incentrati sul tema degli italiani all’estero attraverso convegni, libri e rappresentazioni culturali di vario tipo. 

Oltre al Presidente dell’Asmef Salvo Iavarone hanno aperto la conferenza, alcuni con messaggi a distanza - a causa di impegni precedentemente presi - Maurizio Gasparri, Mara Carfagna, Fucsia Fitzgerald Nissoli e molti altri nomi del mondo politico, per manifestare la loro solidarietà e partecipazione all’evento. 

Oggetti del convegno sono stati borghi e il turismo di ritorno. Il turista delle radici, non è un turista che viene in Italia per visitare uno dei tanti luoghi protetti dell’UNESCO ma un visitatore alla ricerca di un’esperienza personale, qualcuno che vuole sapere delle proprie origini e della propria storia. 

Leitmotiv della discussione è stato il concetto di preservazione della nostra memoria, nelle sue diverse sfaccettature. La cultura italiana, da sempre variegata e multiculturale non può essere omologata e banalizzata. Concetto che è stato affermato dal Presidente di Fare ambiente, il Dott. Vincenzo Pepe: “Comunicare la diversità del nostro territorio è una vicenda complessa; i paesaggi, il clima, i beni culturali, l’enogastronomia. È necessario che questa bellezza sia comunicata nella sua varietà, perché per essere turisti bisogna conoscere il posto che si va a visitare. Recuperare le nostre radici – conclude - è fondamentale se vogliamo evitare la globalizzazione della cultura italiana.” 

La conoscenza dei borghi e delle loro realtà, è una componente fondamentale di questo tipo di turismo e ha un ruolo chiave come tutela di valorizzazione delle comunità e del territorio. Una realtà che sta ottenendo dei riconoscimenti, come il Dott. Fiorello Primi, Presidente dell’associazione “Borghi più belli d’Italia” ha spiegato: “Dal PNRR ci è stato destinato un miliardo diviso in tre parti. Lo abbiamo preso come un successo dal punto di vista politico, perché tutte le istituzioni dovrebbero iniziare a pensare a una strategia nazionale di rigenerazione urbana e sociale nei borghi. Bisogna dare la possibilità ai giovani di non andarsene o eventualmente, a chi parte di ritornare e di portare la propria esperienza nel paese. Nel borgo si torna però, se ci sono i servizi essenziali – continua – accessibilità, sicurezza e comodità.”

Digitalizzazione dei territori

I ponti di collegamento fra tradizione e funzionalità già ci sono e un esempio di digitalizzazione dei territori è l’App Artplace, presentata in conferenza da Vittorio Cavani, archeologo e startupper in collaborazione l'NS12, azienda romana del Gruppo Millenials che da sempre investe in progetti di alto valore innovativo.

”Anche laddove la connessione internet è assente - ha spiegato Cavani - con dei dispositivi bluetooth lo smartphone è in grado di rilevare l’utente che visita, ad esempio un borgo e di trasformarsi in un’audioguida interattiva e multimediale, disponibile in italiano e in 6 lingue straniere.”  

Artplace è anche uno strumento di statistica: i dispositivi riconoscono gli spostamenti degli utenti sul territorio, così da fornire ai comuni che sono partner dell’App le preferenze dei visitatori. 

Numerosi i relatori che hanno arricchito la manifestazione offrendo al pubblico le loro testimonianze, i loro pareri e lanciando appelli alle istituzioni per incrementare l'attenzione su questo genere di turismo, tra approfondimenti culturali e condivisione di diverse realtà.

Commenti
    Tags:
    borghicamera dei deputaticonferenzastart upturismo






    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.