A- A+
Roma
Botti di Capodanno: consigli degli artificieri della Polizia per la sicurezza

Capodanno è alle porte. Come ogni anno oltre ai petardi legali, circolano molti prodotti illegali e pericolosi. In un video realizzato dal nucleo artificieri della Polizia, gli agenti spiegano come riconoscere i botti legali e danno altri consigli per la sicurezza nell'uso dei giochi pirotecnici.

Anzitutto è bene acquistare i petardi nei negozi e nelle rivendite autorizzate. In secondo luogo è bene guardare l'etichetta. I botti legali hanno sempre il simbolo “CE” della comunità europea e dovrebbero sempre avere anche le istruzioni per l'uso scritte sulla scatola. Per quanto riguarda i prodotti che emettono fiamme colorate, come fontane, bacchette luminose e stelline, è bene accenderli sempre all'aperto e ben lontani da tende o altri oggetti infiammabili.

 

È importante non comprare né usare i botti illegali, anche perché non se ne conosce l'uso corretto né la potenza esplosiva e quindi si rischia di farsi male. Nel video questo viene dimostrato con un esperimento su un manichino.

Cosa da non fare è quella di raccogliere i petardi inesplosi. Nel caso se ne veda uno occorre chiamare il numero unico di emergenza per far intervenire il personale per la rimozione.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
artificieribotticapodannoconsiglipoliziasicurezza






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.