A- A+
Roma
Buche e voragini a Roma, il giudice ordina al Comune: fuori la verità

Le strade di Roma sono ancora piene di buche e voragini. Il Codacons aveva chiesto al Comune di accedere agli atti relativi alle azioni da mettere in campo per fronteggiare questa situazione, ma la richiesta era stata negata. Ora è arrivata la decisione del difensore civico del Lazio: il Comune dovrà dare accesso a quei documenti.

“Ora Roma Capitale - spiega il presidente del Codacons Carlo Rienzi - dovrà fornirci tutti gli atti circa l’attività realizzata in tema di dissesto stradale e rispetto della sentenza del Tar e, in caso di reiterato rifiuto, saremo costretti a denunciare il sindaco Gualtieri per omissione di atti d’ufficio”.

Il difensore civico regionale ha dato ragione al Codacons perché la richiesta di accesso ai documenti perché “apparefondata nel merito, emergendo un interesse, diretto, concreto ed attuale della parte ricorrente in ordine ai dati richiesti”.

Riassunto delle putate puntate precedenti

Già in precedenza il Codacons aveva presentato una class action contro il Comune, affinché questo agisse al più presto per mettere in sicurezza le strade della città. A giugno 2022 una sentenza del Tar aveva dato ragione all'associazione, intimando al Campidoglio di attivarsi al più presto per sistemare le strade. Il Codacons ha fatto allora istanza di accesso agli atti per verificare se il Comune stesse agendo per risolvere il problema delle buche, come ordinato dal Tar, ma l'accesso è stato negato. Qui è scattato il ricorso al difensore civico.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
buchecodaconscomunedifensore civicofuorigiudiceromatarveritàvoragini






“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.