A- A+
Roma
Caldo da pazzi a Roma, si sveglia la Regione: “Allarme rosso durerà 7 giorni”

Caldo da matti a Roma con punte di oltre 40 gradi e 10 gradi in più della media stagionale. Dopo gli allarmi dei siti specializzati si sveglia anche la Regione Lazio con l'Agenzia di Protezione Civile che prevede dopo che è in corso, un'ondata di calore che avrà il suo picco mercoledì.

Scrive la Protezione Civile del Lazio: “Le temperature potranno arrivare a una decina di gradi sopra la media stagionale, con un incremento significativo durante le ore notturne, a causa di aria molto calda anche a quote di montagna. Tale situazione potrà durare per almeno 7-10 giorni dal prossimo mercoledì. Sul fronte della salute pubblica c’è un evidente rischio per la popolazione più fragile, qualora esposta a temperature così elevate, soprattutto in conseguenza del fatto che anche le ore notturne non porteranno particolare refrigerio”.

Allarme rosso anche per gli ospedali

E scatta l'allarme rosso per le amministrazioni locali peri servizi socio-sanitari e l'allerta per gli ospedali. “PPer quanto riguarda gli incendi, sotto il profilo formale, sarà l’Agenzia regionale di Protezione civile della Regione Lazio a emanare il bollettino quotidiano di pericolosità e a segnalare l’elevato rischio conseguente al quadro meteorologico. L’Agenzia invierà una nota a tutti i Comuni, affinché assicurino un’attività di prevenzione sul territorio in relazione ai fattori di innesco (erbe alte o siti a rischio) e un’opportuna attività di comunicazione che sensibilizzi amministrazioni e cittadini verso i rispettivi comportamenti preventivi.

Sotto il profilo operativo l’Agenzia attuerà tutte le azioni preventive e di emergenza che la situazione impone, attraverso attività di monitoraggio sul territorio e uno schieramento dei mezzi adeguato all’emergenza.

Il monitoraggio in tempo reale

È poi online il monitoraggio dei livelli di caldo nelle principali città della Regione Lazio realizzato dal dipartimento di Epidemiologia SSR Lazio - ASL Roma 1. I livelli sono quattro, caratterizzati da un colore diverso.

Livello 0️ (colore verde): non ci sono condizioni meteorologiche rischiose per la salute. 

Livello 1 (colore giallo): allerta dei servizi sociosanitari e sociali.

Livello 2️ (colore arancio): le temperature possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione.

Livello 3️ (colore rosso): le temperature si mantengono alte per 3 o più giorni consecutivi. Allerta dei servizi sociosanitari e sociali.

È possibile scaricare il bollettino al seguente link https://bit.ly/3O5OSAN

Iscriviti alla newsletter
Tags:
allarme caldoallarme caldo ospedalicaldoemergenza caldoprotezione civile lazioregione lazioroma






Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"

Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.