A- A+
Roma
Cambio ai vertici della diocesi di Roma: le nomine del Cardinale De Donatis

Cambio della guardia in alcuni importanti uffici della diocesi di Roma: il Cardinale Vicario di Roma Angelo De Donatis ha effettuato le nomine, rinnovando i vertici dell'Ufficio per le comunicazioni sociali e dell'Ufficio per la cultura.

Padre Giulio Albanese, ordinato nel 1986 e precedentemente missionario in Uganda e Kenya, è il nuovo direttore dell'Uffico per le comunicazioni sociali, nonché per dell’Ufficio per le cooperazione missionaria tra le Chiese. Albanese ha collaborato e collabora con giornali e riviste, pubblicando articoli relativi all'Africa e al sud del mondo. Attualmente è editorialista dell'Avvenire e dell'Osservatore Romano. Nel 2003 il presidente della Repubblica Ciampi lo ha nominate Grande Ufficiale della Repubblica.

A Monsignor Giuseppe Lorizio spetterà invece la direzione dell'Ufficio per la Cultura della diocesi. Ordinato nel 1976, Monsignor Lorizio tra il 1981 e il 2003 è stato professore di storia, filosofia e metodologia Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale. In questo periodo è stato anche vicedirettore della rivista Rassegna di Teologia. Attualmente è professore ordinario di teologia fondamentale nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense. Teologia è anche la materia che ha insegnato all'Istituto Superiore di Scienze Religiose “Ecclesia Mater”.

Infine è stato nominato anche il nuovo consulente per il Servizio diocesano per la tutela dei minori: padre Hans Zollner. Tedesco, gesuita è laureato in teologia e psicologia. È professore alla Pontificia Università Gregoriana e preside dell'Istituto di Antropologia. Fa parte della Pontificia commissione per la tutela dei minori.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
angelo de donatiscambiocardinalediocesinomineromavertici






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.