A- A+
Roma
Capodanno Roma 2020, la guida di sopravvivenza a traffico e musica. Le info

di Federico Bosi

Capodanno Roma 2020, la città si blinda per la notte di San Silvestro: ecco la guida di sopravvivenza alla notte di San Silvestro. Allerta terrorismo livello 2 ed osservati speciali il Circo Massimo e San Pietro: 500 uomini delle forze dell'ordine in campo, tiratori scelti e gruppi speciali dell'antiterrorismo. Attenzione agli orari di bus e Ztl.

 

Il piano della Questura di Roma, messo a punto dal Questore Carmine Esposito che sta lavorando alle misure per la sicurezza da 15 giorni, si innesta sul piano prevenzione già disposto per le festività natalizie e partirà dalle ore 19 del 31 dicembre. Nelle aree degli obiettivi sensibili saranno in campo, oltre agli artificieri, i reparti speciali Nocs, Api, Sas, come previsto in base all’allerta 2 per il terrorismo. Nella zona di San Pietro sono previste tre aree di prefiltraggio: Porta Angelica, all'altezza di palazzo dei Propilei, Santi Uffizi, e i rapiscan a ridosso della piazza. Cinque aree di prefiltraggio saranno invece presenti al Circo Massimo per il concertone.

"Quest’anno abbiamo studiato tanto perché di sicurezza non c’è n’è mai abbastanza e i cittadini vanno tutelati a ogni costo. Ci teniamo alla nostra città, all'integrità e alla sicurezza dei nostri cittadini, dice Questore Carmine Esposito. "Stasera in Sala Operativa con me – continua – ci sarà anche il capo della polizia, Franco Gabrielli. Ringrazio tutti i componenti delle forze di polizia che saranno in strada a svolgere il loro lavoro sacrificando anche gli affetti familiari. Le raccomandazioni sono di mantenere un atteggiamento vigile, accettiamo anche segnalazioni. Noi siamo pronti ad approfondire, considerare ed eventualmente a correggere i nostri interventi". Infine il Questore ha ricordato di evitare l'uso di botti e fuochi d'artificio.

"Sarà importante sottoporsi ai controlli, anzi facilitarli a garanzia di un sereno Capodanno per tutti – ha detto Alfredo Matteucci, capo di Gabinetto della Questura di Roma –. Saranno circa 500 gli uomini in campo per le fasi serali, dalle 19 di oggi in poi. L'allerta terrorismo è a livello 2, ovvero elevata. Non ci sono minacce specifiche, ma dopo gli attentati in Europa degli ultimi anni non abbiamo mai abbassato il livello di guardia. Il piano di prevenzione prevede uomini della Guardia di Finanza, carabinieri, polizia di stato e agenti della polizia locale di Roma Capitale. Sotto particolare osservazione l'Angelus del Papa domani mattina a San Pietro e i mercatini natalizi nell'area del Lungotevere".

Orari mezzi pubblici del 31 dicembre e 1 gennaio

Il 31 dicembre le ultime corse dei mezzi della rete di superficie (bus, filobus e tram) diurna Atac e Roma Tpl partiranno dai capolinea alle ore 21 (l'orario della ultima corsa può variare in base alla linea. Per verificarlo, utilizzare il nostro cerca linea). Faranno eccezione le linee H, 128, 170, 200, 280, 301, 336, 544, 766, 881, 905, 913 e MA13 (la navetta che, dal 30 dicembre, lungo la metro A, collega le stazioni chiuse di Cornelia e Baldo degli Ubaldi con quelle aperte di Valle Aurelia e Cipro). Questi tredici collegamenti bus proseguiranno il servizio sino alle 2.30 di notte (orario delle ultime partenze dai capolinea). La metro invece servizio straordinario con prolungamento orario sino alle 2.30 di notte (orario delle ultime partenze dai capolinea).

L'1 gennaio l'inizio del servizio sull'intera rete di superficie diurna è alle ore 8, poi normale servizio festivo (l'orario della prima corsa può variare in base alla linea. Per verificarlo, utilizzare il nostro cerca linea). Regolare anche il servizio dei bus notturni nella notte tra l'1 e il 2 gennaio. Anche la metro inizierà il servizio sull'intera rete alle ore 8 poi normale servizio festivo. Le ultime corse dai capolinea saranno alle 23,30.

Nella notte tra il 31 e l'1 il servizio dei bus notturni sarà sospeso. Dalle 2.30, e sino alle 8, saranno però attive le linee bus nMA-nMB-nMB1-nMC-nME sui percorsi delle metro A-B-B1-C e della ferrovia regionale Roma-Lido.

Orari della Ztl

Per garantire la sicurezza e fluidità del traffico all'interno del Centro Storico la notte di capodanno la Ztl Centro Storico diurna verrà attivata straordinariamente dalle 21.00 del 31 dicembre alle 6.00 dell'1 gennaio 2020. Si ricorda inoltre che, come di consueto: la Ztl Centro Storico diurna sarà attiva fino alle ore 18.00 e che l'1 gennaio, festivo, le Ztl saranno disattive.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
capodannocapodanno roma






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.