A- A+
Roma
Carabinieri, il Generale Nistri battezza il calendario 2020: storie di eroi

di Federico Bosi

I carabinieri eroi della quotidianità: questo è il “fil rouge” del Calendario Storico 2020 dell'Arma dei Carabinieri. Un calendario 2.0 perché è sì illustrativo, ma allo stesso tempo “narrativo”: ogni mese è accompagnato da un racconto, il racconto di un'emozione, di una storia vera ed autentica di questi, Generale Nistri docet, “eroi del quotidiano”.

Alla presentazione c'erano tutti: dal Comandante Generale Giovanni Nistri ai generali di corpo d'armata, colonnelli, tenenti colonnelli, maggiori, capitani, tenenti, marescialli, brigadieri fino ai meno “blasonati” appuntati ed appuntati scelti. Tutti sull'attenti in attesa di poter ammirare copertina e interni di un calendario che, oltre ad essere un memorandum di appuntamenti e ricorrenze, è un vero e proprio cult delle case italiane.

Quest'anno la linea scelta dall'Arma è diversa dal passato, quasi uno stravolgimento. Ogni mese, oltre alla tavola realizzata dal maestro Mimmo Paladino, tra i massimi autori contemporanei e celebre esponente della Transavanguardia, è accompagnato da un racconto uscito dalla penna arguta di Margaret Mazzantini, scrittrice di fama mondiale e vincitrice di numerosi premi tra cui lo Strega e il Campiello, che con la sua prosa incisiva ha trasformato vicende reali in toccanti narrazioni.

Questi racconti sono storie di episodi di quotidiano lavoro dei militari che certificano l'attenzione che l'Arma dei Carabinieri pone nei confronti dell'essere umano, sono racconti che vogliono ricordare “l'invisibile grandezza – dice Nistri – dei nostri uomini e donne nei confronti di chi ne ha veramente bisogno”.

Il Calendario Storico 2020 ha una dedica ben precisa: è dedicato alla Banda Musicale dell'Arma che l'anno prossimo festeggerà il suo centenario. I ricavi che frutterà la vendita saranno devoluti alla Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, attivissimo nelle cure dei piccoli pazienti.

La copertina di questa edizione è composta da quattro elementi chiave. Uno: la lucerna, cappello simbolo dell'Arma. Due: l'uomo, rappresentazione del carabiniere. Tre: la coccarda tricolore, simbolo della patria. Quattro: il fondo oro, richiamo ai maestri senesi dell'avanguardia ed a “Il bacio” di Gustav Klimt, uno degli artisti di riferimento del maestri Paladino. Il tanto amato “paginone” centrale invece è un omaggio al Carosello dell'Arma: cinque cavalli, verde, blu, nero, arancione e rosso, ed una lucerna dell'Arma realizzati da Paladino per ricordare un immagine storica, la rievocazione dei carabinieri più amata dagli italiani.

“Il Calendario dei Carabinieri e l'Agenda Storica sono strumenti di comunicazione che esprimono la carabinierità - ha tenuto a precisare il Comandante Generale Nistri -. Illustrano l'essenza della nostra istituzione: non è un mero strumento celebrativo ma vuole essere un promemoria che funziona nel nostro interno, rivolto verso di noi per ricordarci l'essenza del nostro servizio al cittadino. L'essenza del Carabiniere è del servire la Patria, è rispetto e attenzione verso le multiformi modalità attraverso le quali si esprimono le vulnerabilità: la vecchiaia, la fanciullezza, il degrado, la malattia, la diversità, il patrimonio culturale. Il calendario ci ricorda quello che facciamo. E quest'anno lo abbiamo espresso attraverso gocce di colore e parole che toccano l'anima”.

Loading...
Commenti
    Tags:
    carabinierigenerali nistrigiovanni nistricomandante generale nistriarma dei carabiniericalendario carabinieri 2020lcalendario carabinieri




    Loading...



    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Effetto Raggi bis sull'M5S: a Roma è spaccato, in provincia come Forza Italia

    Effetto Raggi bis sull'M5S: a Roma è spaccato, in provincia come Forza Italia

    i più visti
    i blog di affari
    Giampaolo Giorgio Berni Ferretti presenta il suo libro MILANOVENTUNOPUNTOZERO
    Paolo Brambilla - Trendiest
    Covid, serietà? Non è la prerogativa che più si può predicare degli italiani
    Carlo Curti Gialdino, Diritto diplomatico-consolare internazionale ed europeo
    Paolo Brambilla - Trendiest

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.