A- A+
Roma
Carmine Volpe è il nuovo presidente aggiunto del Consiglio di Stato

Carmine Volpe, ex presidente Titolare della Sesta Sezione e ufficiale al merito della Repubblica, è il nuovo presidente aggiunto del Consiglio di Stato. Lo ha nominato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Classe 1956, nel 1981 entra nei ruoli dell'avvocatura dello Stato, dapprima come Procuratore e poi come Avvocato dello Stato. Nel 1984 ha vinto il concorso come giudice del Tar e nel 1989 ha vinto quello per entrare nel Consiglio di Stato. Negli anni ha ricoperto numerosi incarichi nel Consiglio di Stato: Presidente aggiunto delle Sezioni Prima, Sesta e Quinta, nonché titolare di quella Consultiva per gli Atti Normativi. Tra il 2015 e il 2019 invece è stato Presidente del Tar del Lazio. Per due volte membro del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa, ha più volte collaborato con il Governo, operando nelle autorità indipendenti. E’ anche Presidente della Corte Sportiva d’Appello Nazionale della FIGC.

Nell'assumere l'incarico di Presidente aggiunto del Consiglio di Stato, Volpi succede a Luigi Maruotti, che invece è diventato presidente titolare il 23 gennaio scorso.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
carmine volpeconsiglio di statopresidente aggiunto






Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"

Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.