A- A+
Roma
Caro affitti, la protesta degli studenti, dopo Milano, dilaga a Roma
Protesta degli studenti davanti alla Sapienza

Caro affitti: dopo le proteste a Milano, la proteste dilagano anche a Roma."La situazione è ormai diventata insostenibile - denuncia Leone Piva, coordinatore di Sinistra Universitaria - per uno studente avere una casa a Roma è diventato un privilegio”

Per questo gli studenti della Sapienza per protesta hanno deciso di piantare delle tende, riprendendo la protesta di Ilaria Lamera, la ragazza che ha piantato una tenda davanti al Politecnico di Milano per protestare contro il caro affitti nel capoluogo lombardo.

I dati a Roma

Anche a Roma la situazione non è delle migliori. In media gli appartamenti in affitto disponibili costano 500 euro al mese. Per gli oltre 40mila studenti fuorisede della Sapienza, un terzo del totale, trovare casa a Roma è diventata un'impresa. La Regione mette a disposizione degli strumenti per aiutarli, come le borse di studio e il contributo alloggi. Tuttavia si tratta di soluzioni solo temporanee e il problema resta.

“Una situazione insostenibile”

“Avere una casa a Roma per uno studente - dice Leone Piva - è ormai un privilegio che pochi si possono permettere, e chi è più in difficoltà è costretto a lavorare in condizioni estremamente precarie per poter mantenere il costo di un affitto. Crediamo che il governo, invece di investire nelle residenze private, debba invertire la direzione in tema di politiche abitative, attuando delle manovre che riescano ad appianare i prezzi degli alloggi, rendendo Sapienza e Roma degli spazi che siano realmente a misura degli studenti”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
caro affittidilagaprotestaromastudenti






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.