A- A+
Roma
Centro agroalimentare Roma: coi fondi Pnrr il marketplace per i grossisti

Il Centro agroalimentare di Roma, Car ha ottenuto un finanziamento di 10 milioni di euro per i lavori di rinnovo del polo agroalimentare attraverso interventi per la digitalizzazione e la sostenibilità ambientale.

I fondi, stanziati grazie al lavoro sui tavoli nazionali di Italmercati, provengono dai 150 milioni di euro del Pnrr che il ministero dell’Agricoltura ha destinato agli investimenti per lo sviluppo della logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo. Al centro del progetto del Car, si legge in una nota, ci saranno gli interventi di trasformazione di alcuni spazi logistici finalizzati ad ottimizzare il mercato e rendere più efficiente lo stoccaggio delle merci con particolare attenzione all’efficienza dei processi distributivi.

Nasce un marketplace per i grossisti

L’importante traguardo raggiunto permetterà inoltre di ottimizzare la digitalizzazione del Car e potenziare la rete informatica del Centro, migliorando le prestazioni e la sicurezza contro gli attacchi informatici. A questo proposito, una novità importante sarà la creazione di una piattaforma logistica digitale per favorire le connessioni con gli operatori, un vero e proprio marketplace.

Diversi gli interventi specifici in ambito ambientale per l’efficientamento energetico e la gestione dell’acqua saranno realizzati tramite il finanziamento. Per contribuire alla transizione energetica e ridurre l’impatto ambientale, verrà realizzato un ulteriore impianto fotovoltaico di ultima generazione che consentirà un aumento della produzione di energia pulita. Per migliorare l'efficienza e la disponibilità idrica del Car saranno poi creati nuovi sistemi per la raccolta e il trattamento delle acque con l'obiettivo di ridurre gli sprechi e gestire in modo più efficiente la risorsa idrica.







Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.