A- A+
Roma
Cinema, il prezzo dei biglietti aumenta ancora: i romani disertano le sale

Andare al cinema a Roma è sempre più salato per i cittadini, con i prezzi dei biglietti che salgono di anno in anno, al punto che oggi, rispetto al 2021, per assistere ad una visione in una delle sale della capitale si spende fino al 12,5% in più.

La denuncia arriva dal Codacons, che ha monitorato le tariffe applicate dalle sale cinematografiche ubicate nel comune di Roma.

Sos prezzi

Il prezzo di un biglietto intero per i weekend e nei giorni festivi e prefestivi parte da un minimo di 8,50 euro e arriva ad un massimo di 11,90 euro – spiega l’associazione – Per il biglietto ridotto riservato agli spettatori under14 e over65, la spesa raggiunge i 7,90 euro a ingresso.

Biglietti salati

Il prezzo medio del biglietto (considerando tutte le tariffe applicate anche nei giorni non festivi) si attesta a Roma a quota 8,88 euro, in salita del +7,4% rispetto al 2021, quando il costo medio era di 8,27 euro, ma in alcune sale i rincari raggiungono il +12,5% – aggiunge il Codacons – Se poi si aggiungono le spese accessorie, come bibite o popcorn da consumare durante le proiezioni, il costo di una serata al cinema per una famiglia con due figli può facilmente superare i 60 euro.

Il Codacons

“Si tratta di costi proibitivi che danneggiano non solo i consumatori, ma l’intero settore cinematografico – denuncia il presidente Carlo Rienzi – A fronte di tali prezzi esagerati, infatti, un numero crescente di romani rinuncia ad andare al cinema, preferendo vedere film attraverso pay-tv e streaming, in modo da contenere la spesa”.

Iscriviti alla newsletter






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.