A- A+
Roma
Cinghiali, gli animalisti perdono al Tar: il piano regionale è legittimo

Sull'abbattimento dei cinghiali anche nelle aree urbane il Partito Animalista Europeo ha perso la sua battaglia giudiziaria davanti al Tar del Lazio: il piano regionale per l'eradicazione dei cinghiali è legittimo.

Secondo i giudici il piano regionale adotta le norme dell'Unione Europea, quelle nazionali e regionali e quindi non è illegittimo, almeno in astratto. Inoltre, aggiungono i giudici, eventuali reati compiuti nell'ambito della sua attuazione non inficiano la sua legittimità.

Le accuse degli animalisti

“I giudici hanno valutato l’atto ma non il fatto - spiega Stefano Fuccelli, segretario del partito - nonostante le prove incontrovertibili contenute nei link video inseriti nel ricorso, per questo implicitamente suggeriscono di avviare un iter giudiziario presso il giudice naturale”.

Secondo gli animalisti, infatti, nell'attuazione del piano sarebbero state commesse numerose violazioni: gli addetti che hanno posizionato gabbie e trappole non era provvisto di dispositivi di protezione, le gabbie non erano omologate e non avevano la marchiatura CE, e cacciatori armati di fucili si sono aggirati nelle vie cittadine, tra case e passanti.

“Nella realtà – conclude Fuccelli - il Piano non solo si è rilevato totalmente inutile e fallimentare ma anche dannoso per gli animali selvatici sani in quanto il 100% di quelli abbattuti non erano affetti dalla peste suina africana”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
animalisticinghialilegittimopiano regionaletar






“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.