A- A+
Roma
Cocaina, la droga "vola" nell'aria: a Cinecittà il record della Capitale

La cocaina vola nell'aria di Roma. Altissime concentrazioni di sostanza nell'atmosfera: a confermarlo sono gli esperti del Cnr Iia che hanno analizzato gli agenti presenti nell'aria. La coca vola più dello smog e in 10 anni i numeri sono decuplicati. La sostanza è ovunque.

Il record cittadino di concentrazione spetta a Cinecittà.

I dati del Cnr

Due campagne, condotte nel corso di un decennio dal Cnr Iia (Istituto sull'inquinamento atmosferico), hanno provato a fornire un contributo alla questione. “Nel 2007 è uscito il primo articolo scientifico che ha affrontato il tema delle sostanze stupefacenti presenti nell’aria – ha spiegato Catia Balducci, ricercatrice del Cnr-Iia – e da lì siamo partiti per una prima campagna, realizzata nel 2009, su tutto il paese. Volevamo vedere se dall’aria si riescono a trovare delle stime di uso ed abuso, se riescono a ricavare degli indici dei consumi”.

In 10 anni un aumento del 60%

A distanza di un decennio è stata condotta una nuova campagna di ricerca, che si è conclusa nel 2019. Ed ovviamente sia la prima che la seconda indagine ha preso in considerazione anche i parametri della Capitale. “A Roma abbiamo analizzato i dati forniti da tre centraline dell’Arpa: una a Cinecittà, l’altra a Cipro ed una terza a Corso Francia. Ed abbiamo verificato un aumento fino al 60% del consumo di cocaina rispetto a dieci anni prima” ha spiegato la dottoressa Balducci, prima firmataria della ricerca. 

I quartieri più "tossici"

Cinecittà batte tutti come detto, poi San Lorenzo, Tor Bella Monaca e l'Ostiense. Un dato che sicuramente implica l'alta presenza di giovani (i maggiori assuntori per dati storici) e le poche aree verdi che consentono un ricambio di ossigeno e la pulizia dell'aria.







Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.