Roma
Colosseo Tricolore: il logo per Roma 2024. Olimpiadi, già pronte 70% delle opere
Il Colosseo nel tricolore italiano. Questo il logo di Roma 2024 per la candidatura della Capitale italiana ad ospitare le Olimpiadi e Paralimpiadi 2024. Il logo è stato svelato nel corso di un evento al palazzetto dello sport di Roma alla presenza sugli spalti di duemila scolari e studenti in rappresentanza delle scuole di Roma e provincia. Padrone di casa il presidente del comitato promotore di Roma 2024, Luca Cordero di Montezemolo, con Diana Bianchedi, direttore generale del comitato, e gli atleti del passato azzurro alle Olimpiadi.
"Il logo è bianco rosso e verde perché questa non è la candidatura di Roma ma dell'Italia - ha commentato il presidente del Coni Giovanni Malagò - Noi del mondo dello sport abbiamo bisogno di coinvolgere tutto il Paese. Dobbiamo unire tutti: istituzioni, autorità, prefetto. Qui è fondamentale il gioco di squadra che oggi ha messo in condizione di avere la migliore squadra possibile in campo. Non potevamo giocarci meglio questa partita."
"Oggi abbiamo il 70% delle opere pronte, anche grazie alle strutture di Roma 1960 - ha spiegato il presidente del Comitato Roma 2024, Luca di Montezemolo - Abbiamo tre poli per le olimpiadi: Tor Vergata che sarà espansione della città di domani dove faremo un villaggio olimpico che sarà fondamentale per la città di domani che dia la possibilità di creare abitazioni, di far sviluppare l'università e l'ospedale. Poi il polo del Foro italico e l'area Fiera di Roma dove faremo impianti non costosi che dopo le olimpiadi saranno smantellati.
Se vinciamo - ha concluso - ci saranno dieci anni di opportunità e di lavoro, di speranze. Ovviamente anche di problemi e di criticità e magari non mancheranno mai le legittime polemiche ma si tratta di un'opportunità più unica che rara."