A- A+
Roma
Comunali Roma: “Calenda sindaco una manna”. Italia Viva e Azione sfidano il Pd

Comunali Roma 2021: mentre il Pd annuncia le primarie, gli amici-nemici di Italia Viva e Azione uniscono le forze e sfidano i dem rilanciando la candidatura a sindaco di Carlo Calenda, definendola una “manna dal cielo per la Capitale”.

E così mentre il Pd invita Azione a partecipare al tavolo della coalizione di Centrosinistra che il segretario dem romano Andrea Casu farà partire la prossima settimana, il partito di Matteo Renzi si inscrive alla corsa per il Campidoglio invocando la discesa in campo dell'euro parlamentare ex Pd.

“Se Calenda decidesse di scendere in campo a Roma sarebbe una manna scesa dal cielo per la città innanzitutto che ha bisogno di riprendersi quel podio che le spetta come capitale del mondo”, scrive su Facebook il capogruppo di Italia viva al Senato, Davide Faraone "Sarebbe manna anche per tutti coloro che – prosegue – hanno scelto di stare in un campo che è quello del riformismo e del saper fare e non certamente quello del populismo e dell’uno vale uno o quello del sovranismo che ultimamente parla di 'rivoluzione liberale' solo per prendere per i fondelli quei moderati che di visione liberare in quel contenitore sovranista non ne vedono da un bel po’".

"Sarebbe anche una straordinaria occasione per fare chiarezza. Perché continuo a ritenere un’anomalia che donne e uomini con la stessa visione stiano in partiti diversi, in schieramenti diversi. Ecco, io credo che se Calenda scegliesse di candidarsi a sindaco di Roma e se tutti i riformisti lo accompagnassero in questa sfida, potremmo finalmente rendere la vita più semplice agli elettori - insiste -. Perché si troverebbero davanti ad un bivio: scegliere la strada dei riformisti uniti o quella dei populisti e sovranisti. Sarebbe il primo laboratorio politico di una nuova fase, un esperimento cruciale che scuoterebbe inevitabilmente la politica nazionale, quella che abbiamo conosciuto in passato. Una sfida entusiasmante, un strada nuova, quella che ha iniziato a percorrere Italia Viva un anno fa, quella che ha bisogno di essere percorsa da tutti quelli che non si arrendono al populismo e al sovranismo. Insieme. Per il buon governo delle città, per curare gli interessi dei cittadini".

Calenda però continua a tirarsi indietro: "La verità è semplice: non ci sono candidati di peso per Roma. Roma è letteralmente a pezzi. Solo la Raggi è in campo. Questa situazione obbliga chi la può cambiare, almeno a una riflessione e un approfondimento. Si innervosiscono. Partono bordate difensive. Roba piccola", ha scritto il leader di Azione su Twitter.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
azionecalendacalenda sindaco romacarlo calendacomunali romacomunali roma 2021davide faraoneelezioni romaelezioni roma 2021italia vivapdprimarie pdsindaco roma






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.