A- A+
Roma
"Consumatori ingannati". Maxi multa ad Eataly

L'Antitrust ha accolto una denuncia del Codacons e infliggendo a Eataly una maxi multa da 50mila euro per informazioni ingannevoli rese ai consumatori. Al centro dell'esposto del Codacons alcuni vini in commercio presso i punti vendita del colosso alimentare, i quali erano accompagnati da una etichettatura riportante la dicitura Vino libero, lasciando intendere agli acquirenti che il prodotto fosse esente da concimi, erbicidi, e altre sostanze chimiche. Nella realtà il Codacons aveva scoperto che il medesimo vino conteneva solfiti, la cui dose massima di solfiti è inferiore almeno del 40% rispetto al limite previsto per legge.

"Proprio grazie ad un ricorso al Tar del Lazio promosso dall'associazione dei consumatori - scrive il presidente del Codacons, Carlo Rienzi - i giudici nelle settimane scorse avevano ordinato all'Antitrust di rideterminarsi in merito al rispetto degli impegni assunti dalla catena di punti vendita alimentare, con riferimento alla corretta etichettatura dei prodotti indicanti la dicitura Vino libero. Si tratta di un grande successo per il Codacons e per tutti i consumatori, in favore della trasparenza che deve essere sempre garantita, anche dai colossi come Eataly che godono di potenti appoggi, a partire da quello del Premier Matteo Renzi".

Tags:
eataly







Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.