A- A+
Roma
Coronavirus, allarme trasporto pubblico: una task force per salvare il settore

Emergenza coronavirus, allarme trasporto pubblico: Astra, l’Associazione nazionale dei trasporti, chiede ai ministeri di Trasporti e Sanità una task force organizzativa per coordinare gli interventi sul territorio nazionale e strumenti per mitigare impatto economico sul settore.

 

Questa task force, organizzata anche grazie all'apporto della Protezione Civile, avrebbe inoltre il fine di curare il coordinamento delle misure da assumere a tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori e dell’utenza.

“Confidiamo in una risposta immediata da parte delle Istituzioni a cui ci siamo rivolti. Il carattere essenziale del trasporto pubblico e le peculiarità del servizio offerto ai cittadini richiedono un approccio mirato. E’ necessario fornire alle imprese indicazioni omogenee sulle misure di prevenzione e individuare con urgenza gli strumenti idonei a fronteggiare il rilevante impatto economico che il settore potrebbe subire per effetto di possibili e non prevedibili minori entrate tariffarie e di eventuali provvedimenti che a livello locale dispongano la riduzione o sospensione dei servizi”, scrive Asstra in una nota.

Allo stato attuale le imprese di trasporto pubblico di persone si stanno attenendo al decalogo predisposto ufficialmente nei giorni scorsi dal Ministero della Salute, fornendo le relative indicazioni al personale dipendente e all’utenza.

Atac: igienizzazione mezzi e campagna informativa

Allo scopo di prevenire la diffusione del coronavirus Covid-19 e in linea con le indicazioni pervenute dagli Enti e dalle Autorità competenti, Atac ha avviato un piano di sanificazione straordinaria quotidiana, integrativo rispetto a quanto già avviene abitualmente, di tutti i mezzi del trasporto pubblico. Lo comunica la partecipata del trasporto pubblico del Campidoglio. Le azioni messe in campo: sanificazione quotidiana e potenziata delle cabine di guida/condotta di bus e treni metroferro e dei locali di lavoro; sanificazione straordinaria quotidiana delle superfici a contatto con il pubblico per i mezzi di superficie e metroferro; soluzione gel igienizzante lavamani da distribuire al personale a contatto con il pubblico; affissione su tutti i mezzi del decalogo del ministero della Salute alle cui indicazioni si prega di prestare rigoroso rispetto; pubblicazione di un filmato informativo sui presidi di prevenzione del contagio su stazioni/treni metro e bus dotati di schermo video.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
associazione nazionale dei trasportiasstraataccoronaviruscoronavirus task forceministero saluteministero trasportiprotezione civiletrasporto pubblico






Roma, si apre una voragine da brivido al Quadraro: 2 auto inghiottite

Roma, si apre una voragine da brivido al Quadraro: 2 auto inghiottite


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.