A- A+
Roma
Coronavirus Fase 2: Conte commissaria l'Atac. Sui trasporti decide Zingaretti

Trasporti pubblici, il nuove decreto Coronavirus commissaria i Comune e indica le Regioni come unico responsabile della programmazione del servizio in emergenza. E se per i negozi autorizzati ad aprire si obbliga la sanificazione due volte al giorno, per bus, tram e metropolitane, il Dpcm Fase 2 indica genericamente “una sanificazione a cadenza ravvicinata”.

E per Roma si apre un conflitto di poteri che già era stato sancito con il Dpcm dell'11 marzo quando però si parlava genericamente di facoltà di disporre la programmazione del servizio. Dal 4 maggio, invece il “può disporre” è stato tramutato in “dispone la programmazione del servizio”, sottraendo al Comune di Virginia Raggi ogni facoltà nella programmazione di orari e frequenze che, di fatto diventa competenza esclusiva della Regione Lazio di Nicola Zingaretti. Il trasporto pubblico di competenza comunale, diventa di fatto un servizio regionale in toto, dalla tariffazione sino alla rete.

Questo il passaggio del Dpcm Fase 2 che rivoluziona regole e competenze: “... il Presidente della Regione dispone la programmazione del servizio erogato dalle aziende del trasporto pubblico locale, anche non di linea, finalizzata alla riduzione e alla soppressione dei servizi in relazione agli interventi sanitari necessari per contenere l’emergenza COVID-19 sulla base delle effettive esigenze e al solo fine di assicurare i servizi minimi essenziali, la cui erogazione deve, comunque, essere modulata in modo tale da evitare il sovraffollamento dei mezzi di trasporto nelle fasce orarie della giornata in cui si registra la maggiore presenza di utenti”.

Sulla pulizia dei mezzi pubblici, il Governo Conte si è anche concesso un piccolo sconto sul protocollo sanitario: il protocollo sanitario che per i negozi aperti prevede la sanificazione due volte al giorno, per l'impossibilitò di poterla effettuare sui mezzi pubblici, diventa “a cadenza ravvicinata”. Igienizzati secondo i parametri della gare ma nessun “fermo macchina” per l'igienizzazione, cioè il processo che prevede l'abbattimento delle cariche batteriche e virali.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ataccomune romacoronaviruscoronavirus fase2dpcm fase 2nicola zingarettiregione laziotrasporti pubblici fase 2trasporti romavirginia raggi






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.