A- A+
Roma
Coronavirus, la Sinistra si spacca sulle task force: Ciaccheri contro Alfonsi

Coronavirus, a Roma la Sinistra si spacca sulle task force: mentre il presidente dell'VIII Municipio Ciaccheri lotta per avere un confronto con Raggi e gli altri minisindaci per far ripartire la città su una stessa linea comune, in Centro storico l'Alfonsi tira dritto a suon di tavoli permanenti.

 

E così tra due dei quattro Municipi “rossi” di Roma è rottura. Alfonsi e Ciaccheri, insieme a Giovanni Caudo al III e Francesca Del Bello al II, passano così da simbolo della Sinistra unita che puntava a riprendersi Roma alle elezioni del 2021 a simbolo di due correnti dello stesso fiume che forse non riusciranno tra un anno a unire le forse. Da una parte quindi c'è la presidente del I Municipio, personaggio che ha sposato in piena la nuova causa del Pd targata Zingaretti, Gentiloni e Gualtieri; dall'altra quello dell'VIII, simbolo delle realtà civiche e legato fortemente all'ala “Smerigliana” della sinistra romana, quella appunto che fa riferimento all'ex vicepresidente della Regione Lazio e attuale europarlamentare Massimiliano Smeriglio e che ora si è riunita sotto il nome di Liberare Roma.

Nonostante Ciaccheri dall'inizio dell'emergenza Coronavirus chiede un confronto con Raggi e presidenti di Municipio per seguire insieme una linea comune sulle azione da intraprendere, bocciando categoricamente l'istituzione di una serie infinita di task force atte solamente a levare “potere” ai municipi, nella giornata di martedì la presidente Alfonsi, dopo un incontro con commercianti e albergatori, ha istituito un tavolo permanente per affiancare e sostenere le imprese commerciali e turistiche: “Abbiamo aderito alla richiesta di formare un tavolo di lavoro che valuti tutte le proposte individuando gli strumenti di intervento possibili e facendosi portatore dei necessari input per l’Amministrazione centrale nelle materie in cui il Municipio non ha competenza diretta. Tutti ci siamo fermati e tutti dobbiamo ripartire, anche per evitare che le attività finiscano nelle mani della criminalità organizzata”, ha scritto in una nota.

Ciaccheri non ha perso tempo e si è scagliato nuovamente contro chi vede le task force come unica ancora di salvezza contro l'emergenza sanitaria: “Ho scritto alla Sindaca e a tutti i Presidenti di Municipio sulla convocazione e costituzione di due differenti task forces, pensate per la programmazione di interventi per la Fase 2, baipassando qualsiasi forma di confronto e sostegno degli altri organi elettivi della città che sono i Municipi rappresentanti dai loro Presidenti. In più occasioni ho sollecitato alla Raggi la necessità della convocazione della Conferenza dei Presidenti di Municipio di Roma, per partecipare e condividere una cabina di regia strategica circa il presente ed il futuro prossimo della nostra città. La vicenda delle task force appare gravemente lesiva del ruolo e della funzione amministrativa attribuita ai Municipi, scambiati, con le precedenti direttive degli organi centrali, per semplici terminali, dove scaricare difficoltà e incapacità degli Assessorati capitolini, soprattutto nelle materie che più attengono l’assistenza ed il sostegno al disagio sociale. È evidente che, anche per altri ambiti di intervento strategici per la ripresa economica e sociale della città, le competenze decentrate devono essere per tempo messe nelle condizioni di poter operare al meglio e tempistivamnete con strumenti deliberativi efficaci, risorse di personale necessarie. Ogni ritardo, ogni tentennamento, ogni altro aspetto che rifiuti il confronto e la partecipazione, non faranno che aggravare la già pesantissima situazione che sta vivendo la città. Tutte le forze migliori della città siano chiamate a fare la loro parte”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amedeo ciacchericomune romacoronaviruscoronavirus romamunicipi romamunicipio imunicipio viiiraggiromasabrina alfonsisinistrasinistra romatask force






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.