A- A+
Roma
Coronavirus, primo caso positivo in Vaticano: chiusi tutti gli ambulatori

Il Coronavirus colpisce anche il Vaticano: primo caso accertato di Covid-19 nella Santa Sede all'interno della Direzione Sanità e Igiene. Il paziente sarebbe arrivato dalla Lombardia. In corso la sanificazione di tutti gli ambienti: chiusi gli ambulatori, ma resta attivo il presidio di pronto soccorso.

 

A confermare il primo caso di Coronavirus è il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni: “Questa mattina sono stati temporaneamente sospesi tutti i servizi ambulatoriali della Direzione Sanità e Igiene dello Stato della Città del Vaticano per poter sanificare gli ambienti a seguito di una positività al COVID-19 riscontrata ieri in un paziente. Rimane però in funzione il presidio di Pronto Soccorso. La Direzione Sanità e Igiene sta provvedendo ad informare le competenti autorità italiane e nel frattempo sono stati avviati i protocolli sanitari previsti”.

A quanto si apprende, il paziente sarebbe arrivato dalla Lombardia e giovedì si sarebbe rivolto al Fondo Assistenza Sanitaria, l'Ente che assicura l'assistenza sanitaria per il personale ecclesiastico, religioso e laico, in servizio e a riposo, della Curia Romana, del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e degli enti gestiti amministrativamente in modo diretto dalla Sede Apostolica.

La Direzione sanità e igiene del Vaticano si trova all'interno delle Mura Leonine, al contrario di altri uffici amministrativi che possono trovarsi all'esterno di quelli che sono comunemente percepiti come i confini della Città del Vaticano.

Commenti
    Tags:
    coronaviurscittà del vaticanovaticanocoronavirus vaticano







    Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

    Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.