A- A+
Roma
Coronavirus Roma, dramma periferie: “6 bambini su 10 senza lezioni on line”

Coronavirus, il dramma delle periferie romane: sei bambini su 10 delle scuole primarie non hanno potuto fare lezione on line viste le condizioni di disagio economico in cui vivono le loro famiglie, prive di strumenti tecnologici o di connessioni adeguate.

 

A rivelare il tragico quadro è uno studio condotto dalla Comunità di Sant'Egidio su un campione di 800 bambini, tutti di età compresa tra i 6 ed i 10 anni, che frequentano 44 scuole primarie dislocate perlopiù nelle periferie di Roma. Le maggiori criticità sono state registrate nelle periferie nei quadranti Sud e Nord.

Il 61% dei bambini intervistati afferma di non aver seguito lezioni on line, con una didattica limitata all'assegnazione di compiti senza spiegazioni, via WhatsApp o su registri elettronici. Tra i bambini che hanno seguito lezioni on line, dallo studio emerge che l'11% ha svolto didattica a distanza una volta a settimana, il 49% due volte, il 28% tre volte, il 9% quattro e appena il 2% cinque volte.

"Più di un bambino su 2 fa lezione una volta a settimana per un'ora e mezza o anche meno, questo è un problema", ha sottolineato il presidente della Comunità di Sant'Egidio, Marco Impagliazzo.

In vista dell'anno scolastico 2020/2021, la comunità lancia un appello: "Chiediamo a tutte le figure che lavorano nell'universo della scuola, dalle istituzioni ai docenti e ai dirigenti scolastici, passando per le cooperative e le associazioni che forniscono servizi, di attivare delle classi di recupero in estate per permettere ai bambini bisognosi di riavvicinanrsi alla scuola che gli è mancata".

Commenti
    Tags:
    coronavirus romascuola romascuola a distanzalezioni onlinedidattica a distanzacomunità di sant'egidioperiferie romaperiferia







    “Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

    “Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.