A- A+
Roma
Corruzione: prosciolto Mirko Coratti, ex presidente del Consiglio Comunale

Corruzione e finanziamento illecito: è stato prosciolto dalle accuse in udienza preliminare Mirko Coratti, ex presidente del Consiglio Comunale di Roma. Lo ha deciso il gup Paolo Scotto di Luzio davanti al quale si è chiuso il segmento di indagine nato dalle dichiarazioni rese a suo tempo dall'immobiliarista Sergio Scarpellini, deceduto nel novembre 2018.

Secondo l'originaria ipotesi d'accusa, Coratti (condannato a titolo definitivo a 4 anni e mezzo di reclusione nel processo al 'Mondo di Mezzo') avrebbe beneficiato per alcuni anni di un appartamento nel quartiere Prati senza pagare l'affitto, con un vantaggio economico non inferiore a 218mila euro, in cambio di una delibera comunale favorevole a una società del gruppo dell'imprenditore. Lo stesso Scarpellini avrebbe poi versato diecimila euro a una associazione riconducibile a Coratti. Ipotesi che il giudice ha ritenuto infondate, accogliendo così le argomentazioni dell'avvocato Fabio Viglione, difensore dell'imputato.

“Accogliamo con viva e profonda soddisfazione questo pronunciamento pienamente liberatorio da parte del gup - ha commentato il legale di Coratti - che ha ritenuto così insussistenti le accuse al punto da considerare inutile finanche la celebrazione di un dibattimento. Con questa sentenza viene certificata la piena insussistenza delle ipotesi accusatorie e riconosciuta l’assoluta innocenza del mio assistito”.

Commenti
    Tags:
    corruzionefinanziamento illecitomirko coratticonsiglio comunale romasergio scarpellini







    Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

    Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.