A- A+
Roma
Covid-19, superati i 1000 casi nel Lazio: a Roma e provincia 133 in un giorno

Il Lazio supera i mille casi di Coronavirus: con i 185 nuovi positivi registrati venerdì, 133 dei quali solo tra Roma e provincia, toccata quota 1008 contagi. Salgono anche i morti, che arrivano a 43, ed i guariti, che ora sono 53. dei pazienti ricoverati negli ospedali, ben 47 sono in terapia intensiva.

 

“Oggi registriamo un dato con una crescita importante legato anche ai casi delle 59 religiose risultate positive che fanno balzare a 185 i casi di positività e a oltre mille i casi totali. In assenza di questa peculiarità il trend sarebbe stato di un incremento del 13% in linea con quello degli ultimi giorni. Sono rilevanti anche i dati dell’aumento dei guariti: 9 nelle ultime 24h e degli usciti dalla sorveglianza che sono 3.064. Da questa mattina sono in consegna 12 mila mascherine alla Asl di Latina ed è stato dato mandato al Direttore Generale della Asl, come priorità, di seguire la situazione del comune di Fondi dove è stato avviato il monitoraggio tramite la rilevazione della temperatura alle persone in ingresso e in uscita dal MOF. Screening per immagini tramite tac polmonare in raccordo con il Policlinico Universitario Campus Biomedico e predisposto un camper per eseguire tamponi a domicilio. Richiesta la massima collaborazione dalla Asl ai Medici di medicina generale. Sono stati inoltre isolati due istituti di suore con un totale di 59 casi positivi. Il primo Istituto è quello delle Figlie di San Camillo di via Anagnina a Grottaferrata dove sono risultate positive 40 suore e una di queste è ricoverata. Isolato anche l'istituto della congregazione delle suore Angeliche di San Paolo sulla via Casilina a Roma dove sono 19 i casi di positività registrati su 21 totali” commenta l’Assessore alla Sanità Alessio D’Amato al termine della videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere e Policlinici universitari e ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

I dati delle Asl di Roma e provincia nel dettaglio

Nell'Asl Roma 1 (municipi I, II, III, XIII, XIV e XV) sono stati registrati 7 nuovi casi positivi e 368 persone uscite dalla sorveglianza domiciliare; nell'Asl Roma 2 (municipi IV, V, VI, VII, VII, IX) sono stati individuati 25 nuovi casi positivi (19 sono suore dell'Istituto della Congregazione delle suore Angeliche di San Paolo di via Casilina) e 6 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare; l'Asl Roma 3 (municipi X, XI, XII e Fiumicino) registra 7 nuovi casi positivi e 245 persone uscite dalla sorveglianza domiciliare. Spostandoci in provincia, nell'Asl Roma 4 (Civitavecchia, Cerveteri, Ladispoli e tutto il litorale a nord di Roma) comunica 21 nuovi casi positivi e 472 persone uscite dalla sorveglianza domiciliare; nell'Asl Roma 5 (Guidonia, Tivoli, Fonte Nuova, Subiaco, Monterotondo) sono stati segnalati 17 nuovi casi positivi e 673 persone uscite dalla sorveglianza domiciliare; infine l'Asl Roma 6 (Castelli Romani e Anzio-Nettuno) segnala 56 nuovi casi positivi (40 sono le suore dell'Istituto Figlie si San Camillo di via Anagnina a Grottaferrata) e 97 persone uscite dalla sorveglianza domiciliare.

I nuovi contagi nelle altre Asl del Lazio

All'Asl di Latina 15 nuovi casi positivi e 750 persone uscite dalla sorveglianza domiciliare; all'Asl di Frosinone 23 nuovi casi positivi e 63 persone uscite dalla sorveglianza domiciliare; all'Asl di Viterbo sono 10 i nuovi casi positivi e 367 le persone che sono uscite dalla sorveglianza domiciliare; infine all'Asl di Rieti 4 nuovi casi positivi e 23 persone uscite dalla sorveglianza domiciliare.

Sono cinque le nuove vittime del Coronavirus

Registrati poi nella giornata di venerdì 5 nuovi decessi. A perdere la vita sono stati: due uomini nell'Asl Roma 2 di 65 ed 83 anni, entrambi con pregresse patologie; una donna di 92 anni con gravi patologie pregresse all'ospedale Sant'Andrea; una donna di 93 anni, sempre con gravi patologie pregresse, al Policlinico Tor Vergata; e una donna di 77 anni, anche lei con gravi patologie pregresse, al Covid Hospital 2 Columbus.

Commenti
    Tags:
    coronaviruscoronavirus laziocoronavirus romacoronavirus casicoronavirus contagicoronavirus mortiregione laziosanità laziocovid-19







    “Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

    “Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.