A- A+
Roma
Covid, D'Amato sfotte Bertolaso: "Se serve vado ad aiutare in Lombardia"

Per la campagna vaccinale anti-Covid "se serve una mano alla Lombardia noi ci siamo, se ci chiamano possiamo anche andare". Evidentemente al posto di Guido Bertolaso. Così a domanda risponde l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, ospite a Un Giorno da Pecora su Rai Radio1, aggiungendo che "per una volta Roma fa meglio di Milano".

E si capisce tanto spirito da parte di D'Amato, perché i conduttori lo presentano si parva licet come l'uomo che per la campagna vaccinale "ha copiato Israele" (si attendono querele da Tel Aviv). "Il mio sogno è vaccinare tutta la popolazione del Lazio, tranne la fascia 0-16 anni che non è sottoposta all'immunizzazione, entro ferragosto. Sono 4 milioni di persone ed è un obiettivo credibile", dice D'Amato, e sottolinea che "al momento l'80 per cento della popolazione del Lazio ha aderito alla campagna vaccinale e solo il 20 per cento non ha aderito".

Solo che c'è un problema, evidenziato stamane dallo stesso assessore: ed è il solito, quello relativo alle forniture di siero. L'arrivo delle dosi del vaccino AstraZeneca "non sarà domani ma sabato e questo mi preoccupa un po'. Non dipende da Figliuolo ma dalle case farmaceutiche", rimarca D'Amato ma questo, in aggiunta al precedente stop dovuto al check dell'Ema su AstraZeneca, rischia di complicare i piani. Tanto che D'Amato afferma: "Stiamo facendo i conteggi, vorremmo non sospendere ma temo che saremo costretti. In queste ore si sta procedendo per vedere le dosi che abbiamo in frigorifero". Ma oltre che esperto vaccinale che in Israele ci invidiano, D'Amato è anche tifoso giallorosso. Riconfermerebbe Paulo Fonseca?, domandano Geppi Cucciari e Giorgio Lauro. "Insomma", replica lui. Mentre per il prossimo anno, tra Massimo Allegri e Maurizio Sarri "preferirei il secondo". Forse perché il tecnico toscano non ha mai nascosto di essere de sinistra.

Commenti
    Tags:
    covidd'amatolombardiabertolaso


    Loading...
    Loading...





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

    Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

    i più visti
    i blog di affari
    Società semplice: flessibilità nella gestione e protezione del patrimonio
    Gianluca Massini Rosati
    Con i robot collaborativi verso l’industria 5.0
    di Maurizio Garbati
    Ue, dietro il Covid pericolo terrorismo: Usa sconsigliano i viaggi in Italia
    L'OPINIONE di Diego Fusaro

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.