A- A+
Roma
Covid, è ufficiale: il Lazio scala in zona arancione da martedì
(fonte Lapresse)

Il Lazio passa martedì in zona arancione in virtù del calo dei contagiati da Covid. Lo ha annunciato il ministro della Salute Roberto Speranza. 

"Noi abbiamo un modello che può portare un territorio in un’area di maggiore o minore rischio. Il Lazio ha dati in miglioramento, quindi nella cabina di regia svolta oggi e nelle deliberazioni che saranno adottate nelle prossime ore viene stabilito che sarà in zona arancione. Questo avverrà a scadenza naturale dell’ordinanza vigente, che scade alla mezzanotte tra lunedì e martedì". Lo ha detto il ministro Speranza, in conferenza stampa a palazzo Chigi. D'altra parte la stima dell'indice Rt è in diminuzione e la Regione l'ha data già ieri a 0,99.

Da martedì 30, dunque, nel Lazio riapriranno anche le scuole. Accadrà ad asili, elementari e medie. Ma per la nostra regione si tratterà solo di una sorta di "ora d'aria" fino al 3 aprile quando, per tutte le vacanze di Pasqua, tutta Italia resterà nella fascia con le restrizioni più severe, quella rossa.

Da zona rossa ad arancione: che cosa cambia

In zona arancione ci si può spostare nel proprio Comune, rispettando il coprifuoco che inizia alle 22 e termina alle 5. Per bar e ristoranti rimane l'apertura dalle 5 alle 18, consegna a domicilio consentita, asporto possibile con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze. I musei possono rimanere aperti dal lunedì al venerdì, ma non nei giorni festivi.

Restano chiusi cinema, teatri, sale scommesse e da gioco, discoteche, sale da concerto e da ballo, palestre, piscine, parchi tematici, terme, centri benessere. I negozi sono aperti ma i centri commerciali, nel weekend, no. Chiusi gli impianti sciistici fino al 15 febbraio, previa autorizzazione delle autorità regionali, in base alla situazione sanitaria.

 

 

 

Commenti
    Tags:
    covidlaziozona arancione


    Loading...
    Loading...





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

    Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

    i più visti
    i blog di affari
    Pd, Enrico Letta: "Non escludo alleanze con Silvio Berlusconi"
    La priorità di Letta: riaprire l'Italia... agli immigrati
    Webinar: "I soldi non rendono niente". Il prof. Beppe Scienza spiega come fare
    Paolo Brambilla - Trendiest

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.