A- A+
Roma
Crolla un pino sulla Colombo e centra un'auto: automobilista ferito a Roma
L'albero crollato sulla Colombo

Un rumore forte, tanto da far affacciare anche le persone che lavorano negli uffici che affacciano sulla via Cristoforo Colombo. Lì, all'altezza dell'incrocio con viale Asia, un grosso albero è crollato centrando due auto in marcia, tra cui un taxi.

Il bilancio, che sarebbe potuto essere drammatico, racconta di un ferito lieve portato in ospedale. 

Sotto choc

Non sarebbe in pericolo di vita. Sul posto gli agenti del IX gruppo Eur della polizia locale di Roma Capitale per la gestione del traffico, i medici del 118, il personale del comune di Roma e i carabinieri di supporto. Stando a quanto si appreso, determinanti sarebbero stati i riflessi degli automobilisti che hanno rallentato in tempo. Il grosso pino sarà tagliato e portato via, poi la strada sarà riaperta.

Rossi (Ugl): "Con Gualtieri città abbandonata e pericolosa"

"Nella Roma governata dal sindaco Roberto Gualtieri ormai si rischia la vita anche andando in auto, con alberi che crollano anche quando non c'è vento o temporali. Segno di una manutenzione che latita e, soprattutto, delle mancate promesse del sindaco". Lo dichiara in una nota il segretario della Ugl di Roma e Provincia Ermenegildo Rossi. "Sono mesi ormai che sentiamo i proclami di Gualtieri sul verde pubblico - aggiunge -, in cui ci viene raccontato di abbattimenti, cure e manutenzioni. Visto quello che è successo questa mattina sulla Cristoforo Colombo, dove un pino secolare ha centrato due auto in corsa, qualcosa non torna. Assistiamo a un continuo decadimento della città e un assoluto lassismo anche nelle operazioni ordinarie. Roma, con Gualtieri, non solo è diventata meno vivibile, più sporca e insicura, ora è anche pericolosa". 

Benvenuti (Ecoitaliasolidale): "Rischio Capitale"

"Ennesimo incidente dovuto alla caduta di un albero nella Capitale. Questa volta è accaduto in via Cristoforo Colombo, dove un grosso pino è crollato all'altezza di viale Asia colpendo due veicoli. Una persona è rimasta ferita, ma fortunatamente  sembrerebbe in maniera non grave, mentre l’arteria stradale risulta momentaneamente bloccata causando forti disagi alla viabilità. A Roma in caso di maltempo parcheggiare o solamente transitare presso alberature risulta estremamente pericoloso,  proprio grazie alla mancanza di manutenzione delle 330.000 alberature presenti nella Capitale. Quest’oggi invece le condizioni meteo non erano avverse ma il pericolo vi è stato ugualmente. In questi ultimi anni  nella Capitale si è avuta la peggiore manutenzione del verde della storia della città  e da risorsa il patrimonio ambientale si è trasformato in un costante pericolo. Oltre alla carenza di potature e manutenzione del verde  non vi sono stati adeguati e soddisfacenti programmi di  nuove piantumazioni. Per non parlare poi della totale mancanza di interventi per contrastare il fenomeno della presenza della “cocciniglia tartarugata”, nome scientifico Toumeyella parvicornis, presente in modo sempre più diffuso, proprio  sul pino comune. Oggi la cocciniglia interessa  l’80% dei pini e se consideriamo che  i Pinus pinea sarebbero 120.000 si sta mettendo a rischio, in assenza di adeguate e tempestive soluzioni,  ben un terzo del totale delle alberature presenti nella Capitale. Ai nostri appelli che da tempo stiamo lanciando per la difesa dell’ambiente e degli alberi nella Capitale l’unica cosa che si nota è l’inerzia ed il silenzio da parte di chi amministra quest’oggi la Capitale,  ed oggi è caduto l’ennesimo albero mettendo in pericolo automobilisti e creando difficoltà nella circolazione di un intero quadrante della città", dichiara in una nota Piergiorgio Benvenuti,   Presidente del Movimento Ecologista Ecoitaliasolidale.

I precedenti

Non è la prima volta che sulla Colombo capitano episodi simili. La tragedia era stata sfiorata anche il 16 dicembre 2022 quando un albero era caduto sopra una macchina in transito all'altezza dell'incrocio con via Laurentina.  







Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.