A- A+
Roma
Draghi condanna Raggi e gli altri sindaci all'ordinaria amministrazione

Draghi condanna Raggi e gli altri sindaci all'ordinaria amministrazione: nei comuni in cui il voto sia slittato si ravvisa la vacatio, per la quali i primi cittadini possono compiere atti limitati.

E' stato l'unico a non smettere un attimo di protestare per lo slittamento, annunciato da tempo, delle prossime elezioni amministrative. L'altro giorno, quando la notizia del rinvio a ottobre è diventata ufficiale, il candidato sindaco di Roma per Liberisti italiani Andrea Bernaudo ha rincarato la dose, commentando: bene, allora i primi cittadini delle città che andranno alle urne in ritardo, a cominciare da Virginia Raggi, sono scaduti e il governo dovrebbe nominare dei commissari al posto loro fino al voto.

"Il commissariamento dei comuni che scadono il 15 Aprile non è solo una proposta, è un atto dovuto. - ha detto - Si dovrebbe fare per tutti, noi lo esigiamo almeno per le grandi città. Non possiamo consentire a sindaci scaduti di farsi la campagna elettorale a spese dei contribuenti". E in effetti dal punto di vista politico la critica ha senso: basti pensare a come la Raggi stia onorando la tradizione pre-elettorale di promettere assunzioni e cantieri a destra e a manca, interessandosi anche del Recovery Plan. 

Dal punto di vista giuridico, la situazione è leggermente diversa: non c'è l'obbligo di commissariamento, ma i sindaci dei quali è stata prolungata la scadenza, se non diventano pericolosi come lo yogurt sottoposto ad analogo trattamento, sono però in qualche modo "dimezzati". Come canone giuridico si può ravvisare infatti la vacatio: ossia il periodo che passa tra lo scadere del mandato di un sindaco e il subentro del successore. L’uscente resta in carica (non è quindi abusivo), ma con poteri limitati a compiere solo atti di ordinaria amministrazione. 

Commenti
    Tags:
    draghiraggisindaciordinaria ammnistrazione







    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.