A- A+
Roma
Droga, cellulari e aggressioni nel carcere di Civitavecchia: la denuncia

Gli agenti della Polizia Penitenziaria hanno effettuato una perquisizione straordinaria nella sezione ad alta sicurezza del carcere di Civitavecchia. Nel corso della perquisizione sono stati trovati cinque smartphone e un microtelefono. La scorsa settimana, nel corso di un'altra perquisizione era stato rinvenuto un altro telefono e anche 20 grammi di hashish. Il sindacato autonomo della Polizia Penitenziaria (Sappe) denuncia questi gravi ritrovamenti. Il personale dell'istituto di Civitavecchia soffre da anni una carenza di personale, dice il sindacato che denuncia anche le frequenti aggressioni subite dagli agenti.

“Rivolgiamo un plauso al Personale di Polizia ma denuncia ancora una volta i gravissimi rinvenimenti di telefoni cellulari che avvengono ogni giorno in tutti gli istituti penitenziari della regione - spiega Maurizio Somma, segretario per il Lazio del Sappe - a Civitavecchia mancano agenti ormai da un bel po’ di anni: il Reparto di Polizia Penitenziaria è sotto organico di circa 90 unità e nel carcere di Civitavecchia i detenuti ad Alta Sicurezza, anziché stare a regime chiuso, sono invece aperti e liberi di circolare e fare quello che vogliono”.

"Intervenga il Dap"

“E' grazie all’alta professionalità dei agenti - aggiunge il segretario nazionale Donato Capece - che ancora una volta si è riusciti a garantire la sicurezza interna dell’istituto. Oramai anche il rinvenimento di quantitativi di sostanza stupefacente, così come le aggressioni al personale, sta facendo statistica e senza un immediato intervento dell’amministrazione sarà sempre più difficile garantire la legalità e la sicurezza all’interno dei penitenziari italiani”.

Il Sappe chiede che intervengano il Ministero della Giustizia e soprattutto il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria. "La pur significativa carenza organica del penitenziario di Civitavecchia - scrive Capece - che il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria non può continuare a sottovalutare ma che dovrebbe essere fronteggiata con l’invio urgente e straordinario di agenti, viene colmata dalla professionalità degli agenti. Servono soluzioni drastiche".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aggressionicarcerecarcere di civitavecchiacellularidenunciadrogapolizia penitenziariasmarthphone






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.