A- A+
Roma
E' morto Luis Molteni: il caratterista dei film di Carlo Verdone e Don Matteo
Luis Molteni

E' morto a Roma a 73 anni Luis Molteni, l'attore spalla e caratterista nei film di Carlo Verdone. Era considerato il Danny DeVito italiano. Aveva esordito sul grande schermo con Maurizio Nichetti. È presente in un film in questi giorni nelle sale, "Romeo è Giulietta" di Giovanni Veronesi.

L'attore aveva lavorato con Carlo Verdone in Viaggi di Nozze. Aveva interpretato Alceo De Vitis, neurochirurgo di Bologna, amico di Raniero Cotti Borroni, che visita Fosca dopo lo svenimento in treno, decidendo di farla sottoporre a una Tac. Poi, sempre con Verdone ebbe una parte anche in Perdiamoci di Vista, 

Danny DeVito italiano

Dagli amici dell'ambiente cinematografico era definito il 'Danny DeVito italiano', per un aspetto molto simile a quello dell'attore statunitense.  Luis Molteni aveva esordito al cinema con il regista Maurizio Nichetti con un piccolo ruolo in "Ho fatto splash" (1980), con cui tornò a recitare in "Domani si balla!" (1983), "Ladri di saponette" (1989), "Palla di neve" (1995) e "Luna e l'altra" (1996). La sua filmografia comprende 118 titoli, alternando ruoli da co-protagonista a semplici cameo. Tra i film in cui ha recitato: 'Nero' (1992) di Giancarlo Soldi, 'Perdiamoci di vista' (1994) e 'Viaggi di nozze' (1995) di Carlo Verdone, "Pinocchio" di Roberto Benigni, dove ha interpretato l'Omino di burro, "Tutti all'attacco" di Lorenzo Vignolo (2005), 'Miacarabefana.it' (2009) di Lodovico Gasparini e il suo seguito "S.O.S. Befana" (2011) di Francesco Vicario.

Ruoli nel piccolo schermo

In tv Molteni è apparso in episodi di "Distretto di Polizia 2", "Elisa di Rivombrosa", "Don Matteo", "Crimini", “Il commissario Manara", "L'ispettore Coliandro" e "Un medico in famiglia 8".







Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.